La giustizia ad orologeria non è una prerogativa italiana. Sai che soddisfazione.. Anche in casa dei padroni statunitensi funziona così. Le elezioni di midterm rischiano di trasformarsi in un trionfo per Trump ed i repubblicani? Un loro successo potrebbe spianare la strada ad una rielezione di Trump per il dopo Biden? E allora, come in qualsiasi repubblica delle banane, scatta implacabile la macchina della giustizia a senso unico. Quella giustizia yankee che ha chiuso entrambi gli occhi, e pure il naso per non sentire puzza di bruciato, di fronte ai rapporti tra Zelensky ed il figlio di Biden, cerca in ogni modo di incastrare Trump per non aver fermato i suoi sostenitori che assaltavano Capitol Hill per protestare contro un risultato elettorale considerato un imbroglio.
Ed ora si aggiunge l’assalto del Fbi nella villa di Trump alla ricerca di documenti riservati. Come sono efficienti i padroni statunitensi. Nella colonia Italia i documenti si preferisce farli svanire nel nulla o tenerli nascosti per sempre, pur di non imbarazzare i padroni o gli alleati con rivelazioni scomode su stragi e depistaggi. Poi, però, i massimi vertici dello stato vanno in tv a blaterare di trasparenza.
Ovviamente il problema di fare i conti con una giustizia che non è super partes non riguarda solo gli Usa o l’Italia. Tutti si affannano a garantire l’indipendenza giudiziaria dopo essersi assicurati di avere i giudici schierati dalla propria parte. Qualcuno evita anche l’ipocrisia e mette a punto un sistema di controllo della magistratura. Ma la maggior parte degli Stati preferisce assicurare che i magistrati non sono sottoposti al potere politico e che, dunque, è solo un caso che le inchieste puntino sempre nella medesima direzione mentre, quando proprio bisogna indagare nella direzione opposta, le prove manchino, i tempi si allunghino, la prescrizione intervenga. O, più semplicemente, si arriva a sentenze inqualificabili.
I morti sul lavoro? Tutti suicidi. Le malattie mortali provocate da materiali killer? Semplici raffreddori degenerati per colpa di un abbigliamento inadatto. Il potere si blinda grazie alla magistratura. Biden è imbarazzante, Kamala Harris inesistente, Nancy Pelosi pericolosa? Niente paura, non arriva più il Settimo cavalleggeri ma il magistrato democratico di turno, pronto a bloccare la crescita dei repubblicani. In fondo un colpo di stato mascherato. Ma visto che anche negli Usa la maggior parte degli organi di informazione è schierata con i Dem, tutto viene presentato come un intervento in nome della giustizia e non come un favore richiesto, e preteso, dagli avversari di Trump.