Nicola Caramaschi è il nuovo Vice Direttore Generale del Gruppo Ebano, la holding fondata e guidata dall’ex Presidente di Piccola Industria ed ex Vice Presidente di Confindustria Carlo Robiglio. Manager con esperienza ventennale nei settori Qualità, Ricerca & Sviluppo e Sostenibilità, operativo in Ebano dal gennaio 2021 con la responsabilità della funzione Organizzazione e Processi, Caramaschi assume la carica di Consigliere di Amministrazione e va a ricoprire tre ruoli strategici per il Gruppo: Vice Direttore Generale con delega alla Organizzazione e Pianificazione – a lui compete anche la parte Risorse Umane –, CEO di Masterfood, società della holding che ha come obiettivo una formazione innovativa per l’industria alimentare, e Direttore Generale di Interlinea, la nota casa editrice di Ebano.
Tecnologo alimentare con lunga esperienza nel food, Caramaschi è stato prima Responsabile Ricerca, Sviluppo e Assicurazione Qualità nel settore dei gelati industriali, lavorando con primari clienti quali Bindi Valsoia, Bo frost, Eismann. È quindi approdato al Gruppo Hero Schwartau, leader mondiale nella produzione di confetture e succhi, con la responsabilità del dipartimento Ricerca e Sviluppo, e in seguito, dal 2000 e per 20 anni, in Autogrill, ricoprendo il ruolo di Direttore Qualità, Sicurezza e Ambiente, maturando una solida competenza anche nell’ambito dei Modelli organizzativi, Sistemi di Gestione e Processi, Certificazioni, Sostenibilità, che si sono affiancate al forte background legato al mondo food.
Infine, il passaggio dalla multinazionale alla piccola impresa, dove al centro c’è la persona, con i suoi valori. “Entro a far parte di un Gruppo che negli anni ha costruito realtà di eccellenza in più campi, e che continua a crescere. Ma sempre mettendo al centro l’elemento umano” spiega Caramaschi.
“La parola chiave per me è lavorare sulle persone, sui loro valori, sull’integrazione, sul loro benessere, nell’ottica di un welfare sempre più inclusivo e concreto. Internamente abbiamo creato la Ebano corporate Academy per formare la forza di vendita, e piattaforme e-learning per la formazione continua. Il mio obiettivo è fare in modo che le persone che lavorano in Ebano possano investire su se stessi, continuando a formarsi, personalmente e professionalmente, seguendo le proprie aspirazioni e competenze, affinando strategie e processi, arricchendo le proprie skill. Voglio lavorare affinché questo diventi sempre più un elemento distintivo per il Gruppo”.
“Ebano va sempre più nella direzione dell’etica, della tutela e della sostenibilità a tutto tondo” sottolinea il Presidente di Ebano Carlo Robiglio. “Persone, sostenibilità, territorio e responsabilità sono i punti cardine che guidano da sempre il nostro Gruppo. L’attenzione alle persone è massima, nell’ottica di un’attenta valorizzazione delle specificità del singolo, sia esso cliente, fornitore o collaboratore. Ebano crede nella professionalità come strumento in grado di creare valore nel lavoro e come elemento di coesione tra le persone”.
I valori su cui Caramaschi è chiamato a investire all’interno del Gruppo sono i temi ESG: Environment (“Ci impegniamo nel generare una vera cultura sull’ambiente che si declini in azioni concrete e quotidiane”), Social (“Promuoviamo ogni iniziativa tesa a sostenere i territori in cui siamo presenti, dare valore a categorie disagiate e privilegiare le imprese virtuose”), e Governance (“Siamo cresciuti velocemente, ottimizzeremo sempre più i processi di gruppo ricercando costantemente un’integrazione sostenibile tra le nostre tante società”).
Ebano, con sede principale a Novara, e altre sedi delle società partecipate nel resto del Piemonte, in Emilia- Romagna e Campania, opera in settori complementari tra loro: dall’editoria al marketing, dall’e-commerce alla formazione a distanza (FaD). Ed è proprio quest’ultima uno dei punti di forza, grazie alla controllata CEF Publishing, leader di mercato nella realizzazione e nell’erogazione di corsi professionali per il mercato consumer, con più di 50mila iscritti negli ultimi 11 anni.
Il Gruppo Ebano si articola in 10 società, 20 partnership produttive, più di 250 tra dipendenti e collaboratori. Il fatturato aggregato supera i 21 milioni di euro, registrando un +20% nel 2021, la clientela media annua, per il solo business della formazione, oltrepassa le 6mila unità.