Asta milionaria per un’opera di Banksy, famoso e inafferrabile artista inglese. Banksy è uno dei maggiori esponenti contemporanei della street art. Nato a Bristol nel 1974, nelle sue opere affronta temi politici, manifestando un forte ironico attivismo con sfumature satiriche. Numerose le attività provocatorie: stupì tutti l’episodio di autodistruzione di un dipinto effettuato da Sotheby’s dopo essere stato venduto alla cifra record di un milione di sterline. Poco dopo aver concluso l’affare, una sorta di tritadocumenti probabilmente celato dietro la cornice ha distrutto parte della tela, scivolata fuori dal quadro in tante striscioline.

Questa volta non ci si aspettano particolari sorprese, l’opera è stata messa all’asta con lo scopo benefico di raccogliere denaro da donare al servizio pubblico sanitario. Lo scopo è commemorare il primo lockdown nazionale anti Covid introdotto nel Regno Unito esattamente il 23 marzo 2020.
Il dipinto si intitola Game Changer ed è apparso per la prima volta a maggio su uno dei muri del Southampton General Hospital, a sud dell’Inghilterra, uno dei tanti graffiti dedicati in questi mesi dal ‘writer’ di Bristol (la cui identità resta misteriosa) al dramma della pandemia. Un dipinto, tra i più belli ed emozionanti tra quelli prodotti dall’artista inglese, un gentile omaggio all’eroismo dimostrato dagli operatori sanitari durante il periodo di pandemia da Covid-19. Un’opera che racchiude ancora una volta la capacità di Banksy di catturare in una semplice immagine un momento unico della storia contemporanea. L’artista rappresenta un’infermiera che in realtà è una Super-Woman.

Secondo la casa d’asta Christie’s pare che “Game Changer” potrebbe valere oltre tre milioni di sterline. Un’opera in bianco e nero, con una croce rossa in evidenza. Un disegno che racconta le molteplici emozioni di molti in questi tempi di emergenza, in questi tempi di “cambi di gioco”. Sicuramente già dal titolo – “Game Changer”, “Cambi di Gioco” – Banksy suggerisce ai suoi estimatori la sua interpretazione del Covid-19 e dei cambiamenti che questo pandemia ci ha portato. Una pandemia che ha travolto la nostra vita lavorativa e privata, cambiando i giochi economici e di potere intorno a noi, per sempre.
Messaggi di riconoscenza a Banksy sono stati già rivolti dai vertici del nosocomio di Southampton, da organizzazioni legate al servizio sanitario britannico e da medici e infermieri. Anche se Bansky seguirà sempre il filone anti-capitalistico e autodistruttivo della street art, così come ha mostrato nella performance di “Girl and Balloon”.