Nelle scorse settimane Paolo Vitelli, fondatore e presidente della Azimut Benetti (il più grande costruttore di mega yacht), festeggiava un’annata ricca di ordini di imbarcazioni di ogni dimensione. Per la felicità dell’azionista ed anche dei lavoratori. Poi, però, il successo della nautica italiana ha delle ripercussioni non sempre entusiasmanti. Perché ad acquistare le barche, dai diversi gruppi italiani e stranieri, sono anche personaggi a cui andrebbe vietato l’accesso al mare.
Così capita di assistere all’arrivo di fronte alla costa di un quindici metri a motore (non Azimut Benetti, per tranquillizzare l’imprenditore) con una coppia a bordo. Uomo di mezza età, tatuato, donna leggermente più giovane. Musica a tutto volume, tanto per farsi notare. E puoi anche farti notare, se la tua barca, è la più grande (e non lo è), se è la più bella (e non lo è). Ma, soprattutto, se sai gestirla. Perché impiegare mezz’ora per riuscire a fermarti a ridosso della zona riservata ai bagnanti, non è una grande impresa. A maggior ragione se tutte le barche intorno, ovviamente ancorate a maggior distanza dai bagnanti, hanno impiegato pochi secondi a sistemarsi. E tutti guardano te e la tua barca, genovese, con compatimento ed anche con fastidio.
Il cafonal non conosce stagioni né regioni, evidentemente. E non è certo un’esclusiva di chi ha speso cifre ingenti per far la figura dell’idiota. Perché, in contemporanea, sulla spiaggia un altro genio lanciava pietre in acqua per far giocare il proprio cane. Lanciare i soliti bastoncini di legno, un ramo secco, una pallina apposita sembra una prerogativa da sfigati. Meglio le pietre. Che in breve tempo hanno costellato un tratto sabbioso del mare, dove anziani e bambini si godevano passeggiate in acqua senza bisogno di controllare il fondale.
Piccole cose, di fronte ai disastri del mondo. Piccoli segnali di una stupidità dilagante, di un menefreghismo assoluto nei confronti di chi è obbligato a condividere con gli idioti qualche breve momento.
2 commenti
Quando si è idioti e bene ostentarlo in modo che tutti ne siano informati.
Se otre che idioti si è totalmente ignoranti allora si ha il diritto di diventare Ministro degli interni.
Se poi come Ministri non si fa nulla per contrastare lo sbarco dei clandestini, si ha anche la piena approvazione e gli elogi del capo del Governo
Questa è la situazione della nazione Italiana.
NON ABBIAMO PIU’ NULLA CHE CI POSSA STUPIRE !!!
Quando si è idioti e bene ostentarlo in modo che tutti ne siano informati.
Se oltre che idioti si è anche totalmente ignoranti allora si ha il diritto di diventare Ministro degli interni.
Se poi come Ministri non si fa nulla per contrastare lo sbarco dei clandestini, si ottiene la piena approvazione e gli elogi del capo del Governo
Questa è la situazione della nazione Italiana.
NON ABBIAMO PIU’ NULLA CHE CI POSSA STUPIRE !!!