Gli esperti virologi, commissari tecnici, ingegneri specializzati in ponti, ambientalisti, meteorologi si sono scatenati sui social per spiegare le ragioni del disastro sulla Marmolada. Colpa di chi ha sottovalutato la temperatura di questa stagione anomala; colpa delle guide che portano i clienti in vetta con qualsiasi condizione pur di guadagnare; colpa di un alpinismo che è mero sport senza conoscenza della montagna. Ciascun esperto ha i suoi colpevoli di riferimento.
Al di là delle competenze o meno delle guide da divano, il problema nasce da una informazione dilettantesca. E diventa difficile, per chi magari neppure conosce il territorio, lanciarsi in analisi su qualcosa che non è stato neppure chiarito nel suo svolgimento. Le vittime erano sul ghiacciaio o su un sentiero raggiunto dalla valanga? Se erano sul ghiacciaio, stavano salendo o scendendo?
Ma, in fondo, per gli esperti da divano questi sono particolari irrilevanti. L’importante è scegliere un colpevole. Ovviamente sulla base di umori personali, simpatie ed antipatie che nulla hanno a che fare con l’episodio. D’altronde non fanno altro che seguire il modo di fare informazione delle grandi tv e dei quotidiani in calo di lettori.
Mentre gli uomini del soccorso alpino erano impegnati nel tentativo di recuperare le vittime, il giornalista televisivo insisteva sul fondamentale viaggio di Mario Draghi. E, per il giornalista, il vero dramma era rappresentato dal disagio del premier costretto a scendere dall’elicottero per l’ultima tratta del viaggio. Tra l’altro mentre Sua Mediocrità proseguiva in auto, i soccorritori approfittavano del miglioramento delle condizioni del tempo per riportare in volo l’elicottero.
A confondere ulteriormente gli esperti da divano hanno contribuito anche le successive dichiarazioni del premier che si è ritrasformato in Sua Divinità. Da vero Super Eroe ha garantito che tragedie di questo tipo non si ripeteranno più. Provvederà lui, Super Mario, a bloccare frane e slavine, farà piovere e nevicare ogni volta che servirà. Meglio di notte. E niente grandine. Dunque basta con il terrorismo mediatico sullo scioglimento dei ghiacciai: è arrivato il Super Eroe che riporterà i ghiacciai alle dimensioni del secolo scorso. Interverrà per difendere l’ambiente, obbligando ad utilizzare il carbone per sostenere la guerra di Biden e Zelensky. Perché Sua Mediocrità non sa frenare l’inflazione e neppure l’invasione dei clandestini. Ma Sua Divinità elimina la siccità e gli incidenti in montagna. Mica può fare tutto lui.