Dopo il premio Nobel che spiega come risparmiare cucinando pasta collosa, il passo successivo sono gli chef politicamente corretti di Campagna Amica che invitano a non sprecare l’acqua di cottura che può diventare perfetta per il bidet. Per il momento si limitano a consigliarne l’utilizzo per lavare i piatti. Così la volta successiva si potrà fare colazione con latte e caffè in una tazza che abbia il sapore di pesce o di pollo.
Ovviamente i consigli non finiscono qui. E partono da una scoperta davvero clamorosa: i cibi crudi non hanno bisogno di energia per cucinarli, dal momento che restano crudi. Qui siamo oltre i banchi a rotelle del genio Azzolina. Siamo nel campo del genio assoluto. Con il corollario: i cibi crudi non devono essere accompagnati da salse calde. Insomma, se intingete le fragole nel cioccolato caldo siete putiniani, nemici di Sua Mediocrità Mario Draghi e di Cingolani.
Però il perfetto democratico che ama Zelensky ridurrà anche la cottura dei cibi. Carne al sangue, così si è costretti a masticare di più, aiutando la digestione. E chi ha la dentiera o problemi dentali, si arrangi. Zelensky deve poter fare il bullo in maglietta mentre qui si sta al freddo. Peccato che alimenti come pollo e uova richiedano una cottura prolungata. Dunque eliminare la coscia e cucinare solo il petto del pollo che si prepara in meno tempo. Tanto di petti, una gallina, ne ha almeno 5 o 6. Ed il resto si butta, in nome del risparmio. E, sempre in nome del risparmio, cuciniamo il pesce al posto della carne. E se proprio si vuole la carne, meglio il filetto che un arrosto. Peccato che i prezzi siano molto diversi: spendere di più per consumare meno.
Tutto un capitolo è dedicato al riutilizzo dei liquidi di cottura. Come alternative al bidet ed al lavaggio dei piatti, si devono adoperare per brodi, cotture in padella, minestre. Siamo per l’inclusione e ci facciamo problemi se i tortellini di carne si cuociono nel brodo di pesce?
Rigorosamente vietati i piatti elaborati che richiedono cotture diverse dei vari elementi. Tutto in un bel calderone dove gusti e sapori si mescolano e si sovrappongono. Alta cucina atlantista. E se proprio si vuole usare il forno, bisogna preparare più piatti contemporaneamente. Un pesce al forno che si goda i profumi di una parmigiana è il massimo del politicamente corretto.
Dulcis in fundo, Biden e Zelensky chiedono di abbandonare tutti gli attrezzi elettrici adoperati in cucina. Frullatori, minipimer, sino al famigerato Bimby, sono strumenti del demonio, sono la prova provata di putinismo estremo. Dunque al pupo il frullato di frutta si prepara a mano e idem per la vellutata. Ci vorrà molto più tempo e molta più fatica ma, visto che non vogliamo il gas a basso prezzo e che le aziende chiuderanno, il tempo libero non mancherà e si farà ginnastica senza dover andare nelle sempre più costose palestre.