Povera armocromata. Lei, Elly, si indigna per gli scherzi telefonici che lady Garbatella non capisce. Si indigna per il dissesto idrogeologico della Toscana, dimenticando che la Regione è guidata da sempre dai suoi compagni della sinistra nelle diverse trasformazioni. E si illude che la mancanza di capacità di comunicazione della destra di governo la preservi da attacchi rovinosi.
E, in effetti, i problemi di Schlein arrivano dal campo (più o meno largo) amico. Oddio, considerare “amico” il compagno Vincenzo De Luca è un po’ troppo. E, infatti, il presidente della Campania non perde occasione per punzecchiarla. Anche sul suo triplo passaporto. Non proprio un segnale di attaccamento al Paese che vorrebbe governare. Certo, si possono fare gli interessi degli statunitensi anche avendo solo la cittadinanza italiana, ma è un’altra questione.
Però non basta don Vincenzo. Ci si mette anche il compagno Crozza che, nel suo programma satirico, mostra il grafico degli ascolti dell’intervista a Schlein nella trasmissione di Fazio. Imbarazzante. Gli ascolti crollano non appena l’armocromata inizia a parlare e risalgono quando termina il suo intervento. Rifiuto del dibattito politico? Macché. Perché Crozza mostra anche il grafico relativo all’intervista a De Luca. E l’andamento è opposto: gli ascolti crescono quando parla il presidente campano e calano quando ha finito.
Allora è proprio lei a non funzionare, a non piacere. O meglio, piace alla destra fluida perché affossa ogni speranza di ripresa per la sinistra.