La pizza al tegamino è una specialità culinaria tipica della città di Torino. Questo tipo di pizza si contraddistingue per la doppia lievitazione dell’impasto e per la cottura al forno all’interno di una piccola padella o di un piccolo tegame reso antiaderente mediante un velo d’olio d’oliva. Scopriamo insieme dove mangiare le migliori di Torino!
Pizza al tegamino “Da Gino” a Torino
Il locale, non troppo grande, è quasi sempre pieno e non accetta prenotazioni. Ma vale la pena aspettare un po’ per una delle migliori pizze al padellino di Torino. Gino è ormai da anni una classica meta per gli amanti di questa specialità torinese.
Da Michi
Storico locale di Torino dove servono pizza al padellino e farinata dal lontano 1971. Negli anni il locale si è ingrandito, ma continua a non deludere i torinesi che la frequentano. L’ambiente è informale e spartano, le pizze ottime. Offre anche pan pizza, focaccia e farinata: ottima come antipasto prima della pizza.

Gli amici del Tegamino
Sempre nel centro storico di Torino c’è questo piccolo e informale locale dove poter gustare la deliziosa pizza al tegamino. La pizzeria è più adatta all’asporto che a una vera e propria cena in loco (pochissimi tavoli con sgabelli alti). Pizza morbida nel cuore e croccante ai bordi… da provare!
Cit ma bon: la pizza al tegamino in centro a Torino
“Piccolo ma buono” è la massima piemontese che dà il nome a questo ristorantino in zona pre-collina. Il locale non è grandissimo e bisogna fare un po’ di coda per accomodarsi ai tavoli e gustare una buonissima pizza al padellino servita in diverse varianti: dalla semplice margherita alla diavola con salsiccia. Da provare anche la loro farinata.

Il Padellino
E ultimo, ma non meno importante, “Il Padellino”. Nel centro di Torino, sotto i portici sabaudi, troverete un altro degli storici indirizzi quando si parla di pizza al tegamino. Forno a legna, pizza soffice, nel pieno rispetto della ricetta tradizionale. Nel menù anche la farinata e la classica pizza.
Scopri anche: Le 5 migliori pizzerie a Torino