Chi sia il colpevole è incerto. L’unica sicurezza è che fu il dono di un qualche Dio. Per Esopo, Prometeo, padre degli uomini. Per Fedro, lo stesso Giove. Ma il racconto, o meglio la fabula, l’apologo, è uguale. A noi uomini furono date due bisacce. Una, gonfia e pesante, ci grava dietro le spalle, sulla schiena. Ed è colma dei nostri vizi. Ma non la vediamo.
L’altra, molto più leggera, la portiamo davanti. Sul petto. La possiamo vedere anche troppo bene… Contiene i vizi altrui…
In pratica, la stessa storia della pagliuzza e della trave. La, breve, parabola evangelica. Che, però, è stata scritta molto dopo. Ma forse Matteo il pubblicano aveva conoscenza del racconto esopico…
O forse no. La sapienza non viene trasmessa solo dai libri. Ha altre vie. Più misteriose.
Perché qui non si tratta di quella che si suol chiamare “saggezza popolare”. È sapienza misterica. Di cui, sovente, resta l’ombra nei detti popolari.
È facile vedere vizi e colpe altrui. Arduo le proprie. Perché la conoscenza di se stessi è, sempre, l’agone fondamentale. La grande prova. Il “Conosci te stesso” delfico. E, in certo qual modo, la lotta con la propria ombra nelle arti marziali. Ma per giungere a tale conoscenza – che non può essere esperienza astratta, intellettuale, bensì viva e, direi, concreta – è necessario un radicale… mutamento di prospettiva. Non basta un, superficiale, esame di coscienza. Battersi il petto e poi tornare come nulla fosse. Serve, servirebbe una radicale “animadversio”. L’inversione dei Lumi, per usare, forse in modo troppo ardito, il linguaggio dei cabalisti.
Comunque, senza addentrarci troppo in quel ginepraio che è l’antica mistica, basta qualche osservazione casuale, occasionale, per vedere chiara la vecchia storia delle due bisacce…
Dunque, Afganistan…
Ah ecco, volevi andare a parare lì… E perché l’hai presa tanto larga?
No, sinceramente non era mia intenzione parlare di politica internazionale oggi. Ma il fatto è che la storia afgana si presta bene. Proprio bene, come esempio.
Leggo. I Talebani diventeranno i signori del commercio mondiale dell’oppio. Un grande giornale. Un giornalista importante. Peccato che, in passato, il governo talebano, per altri versi aberrante, avesse combattuto con durezza la, tradizionale, coltura dei papaveri da oppio. Che, invece, sotto il governo controllato dagli Americani è tornata a crescere a dismisura. Centuplicata, dicono. Un business gigantesco per le “mafie” internazionali. Ma voi continuate a credere che si siano fatti vent’anni di guerra per togliere il burqa alle ragazze di Kabul…è più confortante vedere solo la bisaccia che noi occidentali portiamo sul petto.
Le truppe NATO sono state ritirate dal teatro afgano perché Joe Biden è un democratico, cattolico, contro la guerra.
Peccato, però, che le stesse truppe stiano venendo dislocate dalle parti dell’Ucraina. Che, notoriamente, confina con il Wyoming e il Montana… Se poi, al prossimo annuncio che Kiev – in spregio ad ogni accordo – entra a far parte della NATO, Putin reagirà male, scatenando un conflitto ben più pericoloso di quello afgano… beh, sarà lui il cattivaccio, guerrafondaio e imperialista. Il fatto che il sorridente Joe – i cui interessi familiari in Ucraina sono ben noti – gli vada a piazzare missili nucleari a sette minuti da Mosca semplicemente… non lo vediamo. Sta nella, pesante, bisaccia che portiamo sulla schiena dell’Occidente.
E poi, certo, il governo talebano sarà tremendo. Liberticida. Dovrai, dicono, avere addirittura un Pass di colore grigio che attesta la fedeltà ai suoi ordini per fare qualunque cosa. Lavorare, uscire per la strada, andare a scuola, al mercato. Quel colore grigio lo vediamo bene. E ci fa, giustamente, orrore.
Quello verde è più elegante. Allegro.
E poi… sta nella bisaccia di dietro…
1 commento
Molti criticano i Talebani, perché sono dei dittatori che limitano la libertà.
Questi giornalisti troppo politicizzati non vedono che in Italia abbiamo un governo guidato MARIO DRAGHI e dai suoi ministri corrotti, ignoranti ed incapaci .- che sono peggio del Talebani e stanno soffocando la libertà di tutto il popolo con leggi ingiuste.
Inoltre diffondono il COVID-19 con pseudo vaccinazioni obbligatorie, che invece diffondono il virus e fanno morire molte persone sane.
In Italia ci stiamo avviandoci verso una dittatura, che sarà la fine della nazione.
Adesso ci sono tutti i presupposti per una insurrezione e una guerra civile per ottenere il rispristino della tutele costituzionali !!!