Dunque.
Sembra che il Governo Meloni non abbia intenzione di confermare il MOU, l’accordo (Memorandum) con la Cina, siglato a suo tempo da Conte, per la, famosa (o famigerata?) Via della Seta 2.0.
La notizia è scarna. O meglio viene data sottotono, a bassa voce, dai Grandi Giornali sempre allineati con chi, al potere, fornisce loro i mezzi per fingere di sentirsi ancora grandi. Perché, se si dovesse guardare alle copie vendute, ormai sono al di sotto dei ciclostilati di parrocchia di un tempo.
Per altro, ci viene detto che “ancora nulla è deciso”. E che il Presidente del Consiglio ne discuterà nell’immediato futuro a Washington. Con il Presidente Joe Biden. Tanto c’è tempo. Il Memorandum scade a fine anno…
Non notate che la cosa appare quanto meno… strana? Sta per scadere un accordo commerciale con la Cina – probabilmente l’unico atto di politica estera di rilievo che ci è restato come retaggio del Governo Conte – e la Signora Meloni con chi va a parlarne? Con il Presidente Americano. Ovvero con chi la Via della Seta ha sempre avversato e cercato di boicottare in ogni modo. E con indubbie buone ragioni. Perché, se realizzata, favorirebbe sempre più gli interessi, economici, commerciali e geopolitici cinesi. A conseguente detrimento, di quelli statunitensi.
Però non sarebbe così per l’Italia. Che sta già pagando – e ancora di più pagherà nel futuro – un alto prezzo per le Sanzioni contro Mosca.
E non serve certo la sfera di cristallo per immaginare che la reazione di Pechino, a fronte del rifiuto di Roma, non sarà propriamente entusiastica.
I cinesi hanno la memoria lunga. E le conseguenze di questa “decisione” le dovremo pagare per molti tempo. E molto salate.
Forse sarebbe più opportuno che, prima di decidere, Giorgia Meloni ci pensasse bene. E facesse un salto a Pechino. A fare due chiacchere col Presidente Xi Jinping.
Invece, a quanto sembra andrà a Washington. Dove non è chiaro cosa le possa offrire Biden in cambio della rottura degli accordi con la Cina.
Ma, forse, nonno Joe le farà ganascino di nuovo. E questo basterà a compensare tutto. O no?