Che succede nella Lega? Per il partito di Salvini l’ingresso nel governo di Sua Divinità Mario Draghi pare non aver portato grandi risultati. I sondaggi, per quello che valgono, indicano un calo leghista con conseguente sorpasso da parte di Fdi di Giorgia Meloni. A dimostrazione di un profondo malcontento nell’elettorato di centrodestra, confermato anche dal deludente andamento di ciò che resta di Forza Italia e dalla totale mancanza di entusiasmo per la formazione di Toti e Brugnaro.
Tutto abbastanza scontato. Meno scontate erano le tensioni interne alla Lega tra l’ala governista – guidata da Giorgetti ma con il sostegno dei governatori delle Regioni del Nord – e l’ala salviniana che pure ha scelto di entrare a pieno titolo nel governo di Sua Divinità. Todos caballeros, dunque, ma non per questo meno divisi. D’altronde il povero Salvini deve fare i conti con una pesante erosione del consenso per la Lega ed i provvedimenti di questo governo, sbandierati come grandi successi della componente leghista, non hanno minimamente soddisfatto la base.
È vero che i piccoli imprenditori del Nord Est sono più interessati ai soldi del Pnrr che non alla spartizione delle poltrone in Rai, ma poi è la Rai ad imporre una narrazione della realtà falsa ed opposta alle posizioni dei leghisti. Mentre l’alleato Berlusconi utilizza Canale 5 per far la guerra a Lega e Fdi. Senza che Salvini e Meloni osino protestare.
Se poi si aggiungono i troppi errori commessi sul territorio da una classe dirigente non sempre all’altezza del ruolo e delle situazioni, si comprendono le tensioni, le polemiche, le tentazioni. D’altronde manca una linea, manca una strategia. E mancano i congressi per definire linea e strategia. Così si procede con l’obbligo di difendere un governo condizionato da Pd e pentapoltronati. L’immigrazione clandestina aumenta in modo esponenziale e non si fa nulla per contrastarla. L’economia non decolla e ci si limita ad interpretazioni di comodo di statistiche per nulla incoraggianti. La cultura è sempre controllata dal Pd e lo sport pure.
Ma tutto questo in cambio di cosa?
2 commenti
La LEGA deve imporre al Governo di Sua Maestà DRAGHI di fermare gli sbarchi.
ABBIAMO LE CITTA’ PIENE DI CLANESTINI CHE SPACCIANO E SPORCANO, ma nessuno interviene!!!
La LEGA deve imporre al Governo di Sua Maestà DRAGHI di fermare gli sbarchi.
ABBIAMO LE CITTA’ PIENE DI CLANDESTINI CHE SPACCIANO E SPORCANO, ma nessuno interviene!!!
Occorre imporsi e contrastare i 5 STELLE di GIUSEPPE CONTE e il P.D. di ENRICO LETTA che non fanno nulla.