Dopo il body shaming arriva lo state shaming. Lo ha lanciato il prode Enricostaisereno Letta. Che, per mettere in guardia l’elettorato dai disastri che provocherebbe un successo delle destre, ha spiegato che in tal caso l’Italia precipiterebbe nella Serie B europea, insieme ad Ungheria e Polonia. Dunque il leader precario del Pd ha stabilito che non esiste una sola Unione Europea, bensì almeno due. Ed in serie B giocano non i piccoli Paesi di cui si fa fatica a ricordare l’esistenza, bensì Polonia ed Ungheria.
Poco importa, al segretario scadente, che Polonia ed Ungheria sono su posizioni molto distanti tra loro, a proposito della guerra in Ucraina e delle sanzioni. Letta non bada a queste sciocchezze. I due sono in serie B perché lo ha deciso lui. Non è una questione economica (c’è chi sta molto peggio), non è una questione di numeri della popolazione. No, è una questione di diritti negati. Quei diritti che Letta ha cercato di far passare in Italia con la scusa che, in caso contrario, si sarebbe fatto uno sgarbo al governo di Sua Mediocrità. Quei diritti che contribuiranno molto alla sconfitta del Pd.
A partire dai diritti all’invasione che i due Stati di serie B rifiutano. Li rifiutano così tanto che la Polonia è piena di profughi ucraini. Ma a Letta non va bene. Deve decidere lui chi si deve accogliere e dove. Profughi bianchi non valgono. Se poi hanno anche titoli di studio, professionalità, competenze, allora rappresentano un’offesa a chi, invece, accoglie solo braccia perché chi ha cervello sceglie Paesi più interessanti e vantaggiosi, quelli magari di serie B ma dove esistono prospettive di crescita.
Ma anche avesse ragione Letta, è tollerabile che un ex presidente del consiglio, un leader di partito si permetta di collocare in serie A o B gli altri Paesi dell’Unione europea? Maleducato, arrogante, presuntuoso. Perfetto esempio di come la sinistra intenda la politica estera italiana. Non a caso è stata affidata a Giggino vinavil. Lo stile è quello. Lo stesso di Draghi che insulta Erdogan per poi andare a pietire. Che insulta Al Sisi e poi abbassa il capo.
La politica estera dei peracottari.