Nel viaggio della vita arriva in ognuno di noi la necessità di cambiare, una rivoluzione lecita che può partire dalla lettura di classici sulla crescita personale. Perché l’automiglioramento è imprescindibile per avere successo e accettarsi. Magari esaltando doti silenti che pensavamo di non possedere.
Quindi se siete sulla strada della crescita personale e volete saperne di più, ecco 5 libri classici che vi aiuteranno a ritrovare l’armonia con voi stessi e anche a spingere a migliorarvi.

Pensa e arricchisci te stesso: 30 milioni di lettori motivati
Si tratta di un capolavoro della letteratura sulla crescita personale. Napoleon Hill con il suo libro ha ispirato moltissimi scrittori, arrivando a vendere 30 milioni di copie in tutto il mondo. Il volume si basa sulla tanto conclamata legge di attrazione, fondata sul pensiero positivo. Ma non solo, l’autore fa un passo in avanti invitando il lettore all’azione. Grazie a una filosofia poggiata su 20 anni di interviste da parte dello scrittore al suo mentore, l’industriale Andrew Carnegie, che gli avrebbe insegnato i segreti del successo personale. Successo basato su 13 semplici principi in grado di stravolgervi l’esistenza e portarvi ad accumulare ricchezze materiali e spirituali.

Il più grande venditore del mondo, il volume sui segreti del successo
Nonostante il titolo possa trarre in inganno, questo volume non si basa sulla vendita e non ha a che fare con tecniche e trucchi per migliorare le performance. Si tratta, infatti, di un libro dedicato a tutti e la parola venditore non è nient’altro che una metafora. Og Mandino riesce a ingabbiare l’attenzione del lettore e motivarlo in maniera del tutto originale, portandolo ad acquisire valori inediti come forza, ottimismo e consapevolezza. La trama si snoda attraverso la parabola del ricco mercante di Hafid e si intreccia in un incantevole ambientazione mediorientale.

Come trattare gli altri e farseli amici: un illuminante classico del self-help
Ecco il classico per eccellenza della crescita personale. In questo volume Dale Carnegie elargisce una serie di consigli pratici e applicabili alla quotidianità. Come affrontare la vita, la civile convivenza e le relazioni umane, sono le dinamiche al centro della sua accurata analisi. Spesso fidarsi degli altri non è facile, uno slogan pubblicitario degli anni ’70 diceva “la fiducia è una cosa seria e si dà alle persone serie”. Questo concentrato di consigli e buone pratiche vi mostrerà come conquistare la fiducia delle persone in 8 mosse.

Le 7 regole per avere successo, un testo motivazionale irrinunciabile
Il libro di Covey è un pilastro per gli appassionati di formazione, che ha ispirato più di 15 milioni di persone al mondo. Si tratta di un volume scritto più di 15 anni fa e che continua ad essere tradotto in diverse lingue. Più che un libro 7 regole per avere successo è un manuale, nonché una pietra miliare della crescita personale e della produttività sul lavoro. Come si intuisce dal titolo, 7 sono i passi da seguire scrupolosamente per rivoluzionare la propria vita. L’autore insiste sulla disponibilità a cambiare il modo in cui si vedono e si osservano le cose, attraverso queste semplici regole:
- Diventa una persona proattiva;
- Parti dall’obiettivo finale;
- Stabilisci delle priorità;
- Vinci e fai vincere;
- Comprendi e fatti comprendere;
- Agisci in sinergia con gli altri;
- Affila la lama.

L’alchimista, il re indiscusso della crescita personale
A completare questa lista, un libro che potrebbe essere definito magico. L’immenso scrittore Paulo Coelho traghetta il lettore in una dimensione spirituale e quasi esoterica, insegnando che cosa significa credere nei propri sogni e nella forza di volontà. L’alchimista è un libro molto criticato e discusso, spesso tacciato di essere un rappresentante della New Age. Nonostante ciò il volume di Coelho resta uno dei libri migliori per approcciarsi al tema della crescita personale. Non solo per la trama e per il messaggio, ma anche per le emozioni che riesce a suscitare nel lettore. Pur non trattandosi di un libro nato con lo stesso intento dei precedenti, siamo sicuri che saprà conquistarvi con la storia del giovane pastorello Santiago e del suo incontro con il misterioso Alchimista.
Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche i libri sulla montagna da non perdere assolutamente, cliccando qui.