Il liceo classico nella storia ha sempre avuto un ruolo notevolmente rilevante. In questo indirizzo è impartito l’insegnamento delle lingue e delle lettere, con le materie umanistiche che prendono la maggior parte delle ore. Quali sono attualmente i licei classici migliori di Torino?
Liceo classico: percorso nella storia
Il liceo classico deriva dal liceo unico istituito nel 1859 con la legge Casati e riorganizzato nel 1923 con la riforma Gentile. Quest’ultima, attribuì al liceo classico un ruolo di preminenza. Per circa mezzo secolo rimase l’unico istituto superiore che consentiva l’iscrizione a tutti i corsi di laurea.
Nel 1969, in seguito al movimento del Sessantotto, questa opportunità viene allargata a tutti gli studenti delle scuole superiori di durata quinquennale.
Eduscopio 2020: classifica dei licei migliori
Il progetto Eduscopio 2020 della Fondazione Agnelli ha reso noti i dati che riportano la classifica delle scuole superiori di Torino che danno una preparazione completa per gli studi universitari.
I dati analizzati quest’anno sono di 1.275.000 diplomati italiani in tre anni scolastici (2014/2015, 2015/2015, 2016/2017) in 7.400 indirizzi nelle scuole superiori statali e paritarie.
Sul portale, la qualità di ogni istituto è stabilita in base a rigorosi criteri di confronto. I criteri sono sostanzialmente tre:
- esami sostenuti
- crediti acquisiti
- voti ottenuti
Gli istituti vengono valutati in base all’indice FGA: questo offre una comparazione sintetica che tenga conto contemporaneamente della media e della percentuale di crediti conseguiti.
Come consuetudine, sono analizzati i risultati ottenuti nel primo anno di corso perché è ritenuto che una buona scuola favorisca un migliore impatto con l’università, e anche perché i corsi di laurea hanno diverse articolazioni e durate. Quindi, è preferibile confrontare gli esiti nel primo anno quando, in ogni corso di laurea, vengono impartiti gli insegnamenti di base.
I licei classici migliori di Torino
Secondo la classifica stilata da Eduscopio 2020, questi sono i licei classici migliori a Torino:
Al primo posto troviamo il Liceo Ginnasio Statale Camillo Benso di Cavour, seguito dal Liceo classico Gioberti. Al terzo posto si trova il Liceo Alfieri.
Fuori dal podio ma comunque nei primi cinque licei classici migliori a Torino troviamo il Liceo Classico Massimo D’Azeglio e il Convitto Nazionale Umberto I.