Una politica per giovani. Se Italia Sovrana e Popolare, il raggruppamento con Rizzo e Ingroia, candida Lollobrigida, Fratelli d’Italia risponde con Fittipaldi. Ragazzi alle prime esperienze politiche, indubbiamente. Forse Rizzo & C hanno pensato che se Meloni insiste nel privilegiare il cognato Francesco Lollobrigida, loro potevano ben puntare sull’ex attrice Gina, ormai pronta a festeggiare in parlamento le 100 candeline. Sulla qualità politica forse è meglio non soffermarsi ma, in ogni caso, la “Bersagliera” non ha avuto bisogno di parenti per far carriera.
Non è chiaro quale possa essere l’apporto di Gina sul piano strettamente politico. Neppure quello del suo omonimo, peraltro. Ed Emerson Fittipaldi? Va beh, può essere uno specchietto per le allodole nelle comunità di origine italiana in America Latina. D’altronde è lo stesso ruolo ricoperto da crisantemo Crisanti, chiamato ad illuminare Poltrone e Divani con qualche fuoco fatuo e, si spera, evitando accuratamente di fornire idee e vaticinii. E neanche i vaccini.
Si sperava che fossero finiti gli anni delle liste di partito infarcite di calciatori a fine carriera, di cantanti senza più voce, di attori privi di ingaggi. E invece, nonostante il taglio dei parlamentari, il vizio è rimasto. Sono cambiate solo le categorie a cui attingere. Ci potevamo perdere un virologo? Certo che no. Anche se crisantemo c’è rimasto male quando ha scoperto che lui dovrà farsi eleggere, come una Cirinnà qualunque, mentre il suo collega virologo Bassetti aspira direttamente al ministero della Sanità. A prescindere da chi vincerà.
Il traino televisivo potrebbe aiutare anche Cottarelli, ospite fisso nelle trasmissioni di regime ed ora anche lui pronto ad un ruolo politico. E pronto ad una vacanza a Capalbio con i suoi nuovi compagni di strada.
Considerando che quella che inizierà sarà una legislatura di transizione, non sarebbe stato male vedere i partiti lanciare nuove leve, volti giovani. Per consentire loro di fare esperienza in vista di nuove sfide. Invece niente. Amici degli amici, parenti, vecchi personaggi che da tempo non hanno più nulla da dire. Per la qualità ripassare tra qualche anno.