Nasce il consulente del lavoro degli animali. È l’Orso Cedo. No, nulla a che vedere con le novità fluide e con le persone che scoprono di avere il diritto di sentirsi diverse ogni mattina: uomo, donna, gatto e pure orso. L’Orso Cedo è una cosa seria. È il personaggio di una favola per bambini scritta da Massimiliano Gerardi ed illustrata da Chiara Gobbo. Gerardi è il fondatore dello studio di Consulenza del Lavoro & Plus ed ha trasportato la sua esperienza nel mondo di una favola.
A prima vista può sembrare assurdo, inutile. Invece no. Perché l’idea nasce dal rapporto con i bambini malati di un ospedale infantile. Bambini che vorrebbero sempre i genitori vicini per affrontare malattie anche gravi. Ed a loro si rivolge l’Orso consulente, per provare a spiegare il mondo del lavoro in cui operano i rispettivi genitori. Ovviamente la favola è utile ad ogni famiglia, anche quelle che non hanno problemi di salute e di ricoveri ospedalieri. Perché tutti i bambini hanno difficoltà ad accettare che il padre e la madre non siano sempre presenti. Che anche a casa abbiano incombenze legate al lavoro.
Nel primo volumetto pubblicato, l’Orso Cedo si occupa di smartworking. Ma Gerardi pensa già alle nuove pubblicazioni dedicate al lavoro flessibile ed ai problemi di privacy, di video sorveglianza, di controllo a distanza.
Il ricavato della vendita dei libri è destinato all’associazione Ugi che si occupa di aiutare le famiglie dei bambini in ospedale. A Torino Ugi può contare su più di 200 volontari e mette a disposizione una casa con 22 mini alloggi affidati, gratuitamente, a chi deve assistere i propri figli ricoverati. Che si tratti di pochi giorni per un controllo o di anni ed anni per cure complesse. Inoltre è stata creata una nuova struttura destinata ai ragazzi che escono dall’ospedale e che debbono affrontare un reinserimento non sempre facile. Perché tornare a scuola può creare problemi con compagni che sono imbarazzati nel ritrovare un compagno considerato ancora “malato”. Servono dunque incontri con psicologi, con i compagni, con esperti di formazione e di preparazione ad un lavoro nel caso in cui sia questa la scelta. E il consulente Orso Cedo può contribuire a tutto questo percorso.