Bene, questa è bella: “Corsie per pedoni smartphonizzati”. L’articolo a firma di Martina Pennisi sul Corriere della Sera è esilarante, ma serio. Estremante serio!
Attenzione agli “smombie”
Il termine é stato coniato in Germania per descrivere i pedoni che barcollano e incespicano su strade e marciapiedi con gli occhi incollati al telefono, la parola è “smombies”, smartphone-zombies, digitatori ambulanti, ignari del mondo che li circonda, destinatari delle maledizioni di automobilisti e ciclisti, pericolosi e vaganti per le strade trafficate, all’ora di punta, in metropolitana, su e giù dagli autobus senza mai guardare la strada, senza accorgersi degli scippatori, senza attenzione per la propria vita.
La città di Manchester tramite la società AO.com ha messo a disposizione due corsie dedicate a chi cammina guardando lo schermo dello smartphone.
La buona notizia è che il 38% degli smombie ha detto di essersi scontrato con un suo simile. Scatterà la scintilla di un amore? O forse avevano bisogno di ombra per poter vedere il contenuto dello schermo?