Ugo Pinasca è un personaggio inventato per i social da un noto esperto di marketing. In realtà solo per Facebook poiché il creatore è troppo pigro per seguire anche qualcosa d’altro. Ma, in qualità di docente di packaging ha approfittato della fine delle feste per ricordare un magistrale flop. Quello della Melegatti che aveva proposto un pandoro, addirittura in serie limitata, dedicato a Valerio Scanu. Per buona parte degli italiani il nome non dirà assolutamente nulla. Quello di Scanu, ovviamente, perché Melegatti è un marchio di prestigio nonostante la crisi che aveva portato al fallimento prima che una nuova proprietà lo rilevasse.
Casualmente, ma Ugo Pinasca signorilmente glissa, la crisi di Melegatti era iniziata proprio in contemporanea con il marketing che puntava su Scanu e che è proseguito sino alla chiusura degli impianti. Ovviamente il cantante, lanciato dalla trasmissione Amici di Maria De Filippi, non ha alcuna colpa per la assurda scelta del colore nero per promuovere un pandoro, è neppure per gli orribili spot che ha dovuto interpretare.
Ma in un’Italia che si affida agli esperti anche per sapere quante volte al giorno deve fare pipì, confondendo gli scienziati veri come Marconi con un Galli o un Crisanti qualunque, è curioso che una grande azienda sbagli in questo modo una campagna pubblicitaria e che, registrati i danni dell’errore, insista per anni con il medesimo testimonial che non funziona e con immagini, slogan e persino colori sbagliati.
Forse perché gli esperti sono guru infallibili solo se vanno in tv a parlare di cose che non conoscono. Ma sono superflui se devono occuparsi, a pagamento, di questioni che riguardano la propria azienda. D’altronde era buona abitudine, per le belle aziende famigliari italiane, affidare il marketing e la comunicazione ai figli più stupidi, quelli ritenuti non in grado di guidare l’impresa di famiglia. Salvo poi, con il tempo, accorgersi che si sprecavano tanti soldi in modo del tutto inutile o controproducente. Ma, ovviamente, senza capire perché tutto ciò succedesse..