Una risata vi seppellirà. La frase, forse di Bakunin o comunque di area anarchica ottocentesca, era stata recuperata dai movimentisti del ‘77. E aveva sempre fatto paura ai politici delle destre (senza contare il vero e proprio terrore suscitato nei centristi e moderati vari) immemori non solo degli innumerevoli intellettuali fasssisti che avevano fatto dell’umorismo e dell’ironia la propria caratteristica, ma anche di realtà post belliche come il Candido o come Il Travaso, senza dimenticare gli spazi dedicati dal Borghese.
Dunque alla Garbatella, o in via Bellerio, non avranno apprezzato l’ironia di Pietrangelo Buttafuoco che, ricordano il golpe Borghese dell’8 dicembre 1970, ha preannunciato il golpe dei virologi. Ironia? O semplice analisi dei fatti?
Perché la realtà non è molto diversa da quella ipotizzata da Buttafuoco. Il governo degli Incapaci incarcera gli italiani per le vacanze di Natale spiegando che questi sacrifici serviranno per tornare alla normalità all’inizio dell’anno. E mentre gli illusi si fidavano delle promesse di Conte e Speranza, i virologi si scatenavano. Crisanti ha annunciato che gli arresti domiciliari non serviranno a nulla e che l’Italia avrà il record europeo di morti a dicembre e gennaio. Poteva perdere l’occasione Capua? Certo che no. “Gennaio e febbraio saranno terribili!”.
Dunque via ogni illusione a chi si era fidato del governo e pensava di ricominciare a lavorare nel turismo subito dopo l’Epifania. E come si potrà riportare a scuola i ragazzi con la spada di Damocle assicurata dagli esperti? In carcere a Natale ed in carcere nell’anno nuovo. Anche perché il ministro De Micheli, tra una telefonata e l’altra con la Juve, si è dimenticata di rafforzare il trasporto pubblico.
Indubbiamente, visto il livello dei ministri, una iniziativa per mandarli a casa non sarebbe male. Ma i sedicenti esperti a gettone hanno dimostrato, in tutti questi mesi, di essere persino peggio del governo degli Incapaci. Sul golpe Borghese si poté ironizzare, con il film “Vogliamo i colonnelli”, sul golpe dei virologi sarà anche vietato scherzare.