È uscita la notizia di una nuova pericolosa variante del coronavirus in Gran Bretagna: già rilevato il primo caso della mutazione in Italia, i Paesi europei chiudono i confini e sospendono i voli da e per il Regno Unito. Londra verso il lockdown totale
La notizia dell’ultim’ora
Nelle ultime ore è uscita la notizia di una nuova, pericolosa variante del virus in Gran Bretagna. Il virus inglese sembra essersi già diffuso in molti dei paesi europei, tra cui l’Italia.
Tutta l’Europa è entrata nel panico per la nuova variante, che dalle prime indiscrezioni non sarebbe più aggressiva, ma più contagiosa. Molti paesi, compresa l’Italia, hanno deciso di sospendere i voli da e per il Regno Unito. In realtà però la mutazione del virus circola nel nostro continente già da giorni. In Italia è stata già annunciata la presenza di un soggetto positivo alla nuova variante.
Le parole delle autorità europee
Il Ministero della Salute ha dichiarato a riguardo: “Il paziente, e il suo convivente rientrato negli ultimi giorni dal Regno Unito con un volo atterrato presso l’aeroporto di Fiumicino, sono in isolamento e hanno seguito tutte le procedure stabilite dal Ministero della Salute”.
Non solo in Italia: la nuova mutazione del virus è già stata rintracciata anche in Olanda, Danimarca, Australia e Sudafrica. Le autorità di Londra hanno annunciato che la pandemia sarebbe oramai “fuori controllo”. In una sola settimana i contagi in Gran Bretagna sono praticamente raddoppiati. La nuova pericolosa variante del virus sarebbe del 70% più contagiosa rispetto al virus comune.
L’OMS raccomanda cautela
Nel frattempo l’Organizzazione Mondiale della Sanità comunica di essere in contatto con il governo di Londra e invita i Paesi europei a rafforzare le procedure di controllo e di prevenzione.
Al momento non ci sono strumenti per pensare che la nuova variante del virus dalla Gran Bretagna generi una malattia più letale, ma potrebbe incidere sui metodi diagnostici (tamponi).
Inoltre, la nuova variante non preoccupa l’organismo dell’ONU, il quale annuncia apertamente che il vaccino sarà efficace anche su questa. In ogni caso molti Paesi europei, alle soglie del Natale, hanno deciso di isolare la Gran Bretagna chiudendo i confini e abbandonando, di fatto, i propri connazionali in solitudine.