Una delle caratteristiche principali di ogni comunità è la formazione di valori condivisi, questo normalmente avviene grazie alla religione. Le religioni più conosciute sono sicuramente anche quelle più diffuse; tuttavia sono sempre più comuni alcune sette religiose e religioni nate in America tra il XX e il XXI secolo. In questo articolo vedremo quali sono le religioni più strane e stravaganti al mondo.
Iglesia Maradoniana
La Chiesa Maradoniana nacque a Rosario nel 1988 quando due giornalisti argentini, per scherzo, iniziarono a celebrare la nascita di Maradona come fosse il Natale. La chiesa vede in Maradona un mortale che giocava divinamente a calcio. Il culto si struttura come una parodia della religione cristiana, con relative festività, preghiere e sacramenti. Il 22 giugno viene celebrato il gol segnato con la mano da Maradona nel 1986 durante la partita Argentina-Inghilterra. Molti credenti della chiesa Maradoniana sostengono di essere cristiani, considerando Maradona infatti solamente un Dio passionale. Tra le tante religioni presentate in questo articolo questa è sicuramente tra le più particolari e strane

Movimento per l’estinzione volontaria del genere umano
Il movimento nasce nel 1991 è assume fin da subito caratteristiche dogmatiche, per quanto non sia riconosciuto come culto religioso. Gli adepti del movimento sostengono la necessità dell’estinzione umana per salvare il pianeta. Il movimento è stato fondato dall’americano Knight che sostiene l’importanza di non fare più figli, questo permetterebbe secondo lui una lenta estinzione del genere umano. Molto più estrema è la Chiesa dell’eutanasia che sostiene la necessità di utilizzare l’eutanasia come mezzo per ridurre la popolazione. Molti membri del movimento fanno parte anche di questa chiesa.
Culto dell’unicorno invisibile rosa
Il culto dell’unicorno invisibile rosa nasce negli anni 90 come parodia delle religioni più dogmatiche. Questa religione si sviluppa prevalentemente su internet all’interno di siti frequentati da atei. Gli adepti del culto sostengono come verità di fede il colore rosa dell’unicorno e come verità di ragione la sua invisibilità. A differenza della Chiesa Maradoniana il culto dell’unicorno invisibile rosa ha avuto una minor diffusione rimanendo confinata su internet.
Pastafarianesimo
Bobby Henderson ha creato questo culto nel 2005 per protestare contro la scelta di inserire il creazionismo nell’università scientifica dell’Oregon. Il pastafarianesimo è strutturato come una parodia delle religioni più diffuse. Per gli adepti di questa religione il mondo è stato creato dal grande spaghetto volante dopo un post-sbornia. La bevanda sacra dei pastafariani è la birra e anche loro, come gli islamici, hanno un copricapo sacro, lo scolapasta. Questa religione riprende ironicamente le preghiere, i comandamenti e le festività cristiane. Secondo i fedeli la scomparsa dei pirati ha causato il cambiamento climatico; Capita spesso infatti che i pastafariani si vestano da pirati per combattere il riscaldamento globale. Il pastafarianesimo è sicuramente tra le religioni più complesse e strane dell’articolo.
Sito della chiesa pastafariana italiana: https://chiesapastafariana.it/
