
Pentacom è un importante fornitore italiano di energia, luce, gas e di tutti i servizi per la connettività e le telecomunicazioni. Nell’arco di più di vent’anni, dal 1999 ad oggi, la società si è continuamente sviluppata. Oggi Pentacom è sinonimo di esperienza ed efficienza nel settore delle telecomunicazioni e dell’energia. E ambisce a crescere nel panorama torinese e nazionale operando eticamente. Crede in una crescita continua e costante che permetterà alla società di condividere i suoi principi fondanti con nuove realtà.
La visione aziendale di Pentacom è da sempre ispirata alla correttezza e alla trasparenza assoluta nei confronti e a tutela del Cliente, che ne costitusice un punto di forza imprescindibile. Di recente, Pentacom ha raggiunto un nuovo e significativo traguardo: è diventata anche fornitore di energia elettrica green. Impegnandosi, in tal modo, a fornire un servizio improntato alla sostenibilità ambientale. Si tratta di un punto di forza importante che contraddistingue l’azione di Pentacom sul mercato.
La storia di Pentacom
L’evoluzione di Pentacom è stata un percorso in salita sin dal suo inizio. Pentacom S.r.l. nasce a Torino nel marzo del 1999 per il desiderio di Roberto Petriello, suo fondatore e amministratore delegato, di partecipare alla liberalizzazione del settore delle telecomunicazioni in Italia.
Nei suoi primi anni di vita, Pentacom S.r.l. si è distinta nel settore delle telecomunciazioni per i risultati ottenuti. La società, infatti, ha operato sul territorio nazionale come Struttura Commerciale Master Partner di alcuni tra i più importanti Operatori italiani. Nel 2005, con la maturazione del mercato, i soci della società hanno deciso di offrire gli stessi servizi direttamente col proprio marchio.
La crescita costante ha permesso a Pentacom S.r.l., nell’estate del 2010, l’acquisizione del ramo d’azienda commerciale della Voice S.r.l. (noto rivenditore milanese). Di consuguenza, la società ha raggiungiunto una quota di quattromila Clienti serviti. E’ stato un bel traguardo in termini numerici. Contestualmente allo sviluppo del mercato retail (vendita di prodotti al consumatore finale), a partire dal 2008 Pentacom S.r.l. ha svolto attività di wholesale VoIP, che conta ad oggi una ventina di interconnessioni attive in tutto il mondo con importanti Operatori.
Pentacom si espande nel settore dell’energia e del gas
Tanti anni trascorsi da protagonisti e una forte esperienza maturata nell’ambito delle telecomunicazioni (soprattutto nel mercato delle piccole e medie imprese) hanno spinto Pentacom a desiderare nuove sfide. Così, nel 2018, i soci ampliano le linee di business, arricchendo l’attività classica di operatore di Tlc con la vendita diretta di energia elettrica e gas naturale.
Conseguite le autorizzazioni ministeriali alla vendita di energia elettrica e gas naturale ai Clienti finali richieste nel corso del 2019, l’anno scorso Pentacom ha dato inizio all’attività di vendita vera e propria. Oggi più che mai la società continua l’acquisizione di nuovi Clienti, appartenenti sia al segmento business che residenziale. Sempre e solo seguendo la visione strategica iniziale, fortemente proiettata verso una reale e mai millantata correttezza verso il Cliente.
Azioni sociali compiute da Pentacom
Pentacom Srl e ViViBanca Torino, alias Volley Parella (la più grande squadra di pallavolo di Torino), hanno sancito l’accordo di partnership. Già da qualche tempo presente sulle maglie dei giocatori di pallavolo di Volley Parella, Pentacom Srl si affianca allo sport e si prepara a volare lontano. Il Volley Parella Torino vanta, allo stato attuale, più di 600 atleti. Si prevede una collaborazione fruttuosa ed entusiasmante, utile alla crescita di entrambe le realtà.
Paolo Brugiafreddo, presidente del ViViBanca Torino, racconta: “Stiamo studiando delle strategie sinergiche tra Pentacom e ViViBanca Torino utili a portare beneficio ad ambo le parti. Una di queste iniziative, già al vaglio, darà modo a tutti gli amici del mondo Parella di contribuire economicamente al sostentamento della società, siglando un contratto con Pentacom”.
Le azioni sociali compiute da Pentacom S.r.l. non finiscono qui. Infatti, la società è sponsor dell’Ippodromo di Vinovo. Inoltre, sono in corso di definizione accordi con importanti organizzazioni e associazioni. Prossimamente la società ne darà visibilità sul suo sito Internet.
I punti di forza di Pentacom: etica del lavoro e rapporto di fiducia con il Cliente
Oggi la visione aziendale di Pentacom è orientata all’etica del lavoro. Queste parole possono embrare banali e scontate alla maggior parte delle persone. Eppure, nel settore delle telecomunicazioni è facile incorrere nella sottoscrizione di clausole svantaggiose per il Cliente, il cui contenuto è spesso incomprensibile. Non solo. E’ nota la difficoltà di orientarsi nel mare di offerte gas e luce presenti online. In questo contesto, Pentacom è fiera di essere custode e fornitore affidabile dei suoi Clienti, soprattutto di quelli più deboli. Con l’obiettivo di costruire un rapporto di fiducia con il Cliente, in nome della correttezza e della trasparenza.
Inoltre, grazie all’esperienza maturata in oltre 20 anni, Pentacom è garanzia di qualità dei servizi offerti e di prezzi competitivi. La società è in grado di offrire una consulenza personalizzata e soluzioni su misura diversificate, sia per le aziende che per gli ambienti domestici, senza mai perdere di vista il confronto con il Cliente e la buona comunicazione.
Il futuro di Pentacom: innovazione e sostenibilità ambientale
Pentacom è un partner di fiducia per i servizi di Telefonia e Luce & Gas perché punta sull’innovazione: ricerca continuamente i migliori prodotti tecnologici, e costanti sono i loro aggiornamenti, gli studi e le analisi delle novità in campo. Pentacom mette a disposizione del Cliente tutte le tecnologie possedute e qualsiasi tipo di connettività presente sul mercato (rame, fibra ottica, radio). La società garantisce all’azienda una copertura sull’intero territorio nazionale e la massima sicurezza grazie al suo backup efficiente ed adeguato.
Altro punto di forza della società è la svolta green di Pentacom. Come possiamo proteggere il nostro mondo nel nostro piccolo? Anche Pentacom ha sentito di dover rispondere alla richiesta urgente dell’uso di fonti rinnovabili. Oggi la società è in grado di fornire un servizio totalmente sostenibile a chi sceglie di perseguire il benessere ambientale. Pentacom ci tiene a sottolineare che questa è una scelta del singolo destinata, però, ad influenzare tutto il mercato dell’energia. Un numero sempre maggiore di attivazioni green alimenterebbero sia il mercato relativo a questo tipo di energia che gli impianti alimentati esclusivamente con fonti rinnovabili.
Pentacom rappresenta, infine, un’opportunità lavorativa dal punto di vista commerciale per coloro che vorranno condividere il cammino della società.
