Chiara Appendino non si ricandida alle comunali di Torino 2021. L’attuale 36enne venne eletta sindaca alle elezioni comunali del 2016 con il Movimento Cinque Stelle. In un video su Facebook dello scorso ottobre 2020 ha annunciato che non si sarebbe ricandidata alle elezioni comunali del 2021 in seguito alla condanna ricevuta.
Si tratta di una condanna a sei mesi, pronunciata in primo grado, per falso ideologico in atto pubblico nel bilancio comunale del 2016. Secondo l’art. 483 del codice penale, commette falso ideologico in atto pubblico chiunque attesti falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, fatti dei quali l’atto è destinato a provare la verità, punibile con la reclusione fino a due anni.

Il fatto in questione riguarda la ex area industriale Westinhouse, la quale doveva essere oggetto di rinnovamento. Nel 2012 Ream, una partecipata della fondazione CRT, acquisì i diritti di prelazione e versò al comune una caparra di 5 milioni di euro. Tuttavia, in anni successivi, si decise di non affidare più il progetto alla Ream. Di conseguenza, bisognava restituire i 5 milioni, cosa che, peraltro, non accadde e che non venne segnalata nemmeno nel bilancio.
Perchè appendino non si ricandida alle comunali di torino 2021
In un video pubblicato su Facebook, Appendino spiega il motivo per cui non si ricandiderà alle elezioni comunali di Torino 2021.
Appendino definisce la sua scelta di non ricandidarsi alle comunali di Torino 2021, come una scelta di coerenza. Dopo la condanna si era autosospesa dal Movimento Cinque Stelle seguendo il Codice Etico dei Cinque Stelle medesimi.
Ho deciso di fare un passo di lato: non correrò nuovamente per la carica di Sindaca della Città di Torino.
È una scelta dolorosa ma di coerenza.
Mi sono candidata nel 2016 accettando delle regole e facendo della coerenza un faro della mia attività politica e amministrativa.
Appendino ha affermato di essere assolutamente certa di aver sempre e solo salvaguardato gli interessi dell’ente da lei amministrato e di aver agito in buona fede, ma che le tempistiche per arrivare a sentenza vanno oltre la scadenza elettorale del 2021.
Rimani aggiornato/a sulle elezioni torinesi iscrivendoti alla nostra newsletter!