Fontana: “Da venerdì 27 chiederemo di passare a zona arancione”. Prorogate le misure per Basilicata, Liguria, Umbria e Bolzano.
Ieri il ministro della Salute Roberto Speranza ha prorogato con una sua ordinanza la zona arancione per Basilicata, Liguria e Umbria, mentre la Provincia autonoma di Bolzano rimarrà in zona Rossa. Da un punto di vista formale, nelle regioni sopracitate le misure restrittive contro il Covid-19 rimarranno in vigore fino al 3 dicembre, data limite stabilita dal Premier Conte. E proprio il 3 dicembre, il Primo Ministro firmerà il nuovo DPCM che sancirà le modalità in cui verranno affrontate le festività.
Quella del 3 dicembre sarebbe la seconda proroga dall’entrata in vigore del primo DPCM del 3 novembre: la suddivisione dell’Italia in 3 fasce di rischio sembra l’opzione più accreditata anche a dicembre. La prima proroga del 20 novembre aveva già allungato i tempi di permanenza in zona rossa per Lombardia, Piemonte, Calabria e Valle d’Aosta e le zone arancioni di Puglia e Sicilia.
Non è escluso che la seconda proroga collochi alcune regioni in fasce più alte di rischio, invece di farle retrocedere a fasce meno rischiose. Le modalità di passaggio di una Regione ad una fascia di rischio inferiore sono stabilite dall’andamento della curva dei contagi nei 14 giorni precedenti.
Nel caso della Lombardia e del Piemonte, le prime indiscrezioni sembrano indicare venerdì come data di passaggio da zona rossa a zona arancione. Il Governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha dichiarato: “Dal 27 novembre potremo chiedere di entrare in zona arancione. Anche perché i dati oggi addirittura ci accrediterebbero in zona gialla, ma io non voglio precorrere i tempi”. Il presidente della Lombardia aggiunge: “in questi ultimi giorni c’è un costante, lento ma continuo miglioramento” dei dati. Ha concluso dicendo “Noi, da un punto di vista tecnico, da 15 giorni saremmo entrati nella zona arancione, il DPCM pretende però giustamente che bisogna confermare i dati per due settimane. Quindi noi dal 27 potremo chiedere di entrare nella zona arancione”.