I podcast hanno raggiunto un vero e proprio successo negli ultimi anni. Un nuovo metodo di comunicazione e di diffusione delle notizie, che può essere raggiunto da chiunque abbia l’accesso ad internet ed uno smartphone. In questo articoli andremo a scoprire i 5 migliori podcast internazionali sull’attualità.
Ma partiamo dal principio, cosa sono i podcast? In parole povere, si tratta di episodi audio che vengono caricati online. I temi trattati sono quelli più svariati: dalle notizie giornaliere al tempo, dalla cucina allo sport, dalla tecnologia alla scienza e molte altre. Sono diverse le piattaforme che permettono di ascoltare i podcast, in modalità sia online che offline. Le soluzioni ufficiali sono le applicazioni di Google e Apple, ovvero Google Podcast e Apple Podcast. Altre soluzioni molto famose sono Spotify, Stitcher, Spreaker e molte altre. Ultimo ma non meno importante, è il fatto che i podcast hanno raggiunto un vero successo non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Quindi, quali sono i migliori 5 podcast internazionali da ascoltare sui temi attuali?
1. TED Talks Daily
Tutti i weekend viene pubblicato un nuovo episodio di Ted Talks Daily. I temi affrontati sono quelli più disparati: intelligenza artificiale, zoologia, sistemi democratici, pensiero, cibo e molto altro. Diretto dalla giornalista Elise Hu, che insieme ai suoi ospiti offre diverse prospettive, nuove conoscenze e soprattutto stimolerà la vostra curiosità.

Link diretto: Apple, Google, Spotify.
2. The Michelle Obama
Dopo il successo del suo libro Becoming. La mia storia, l’ex first lady torna a parlare della propria vita privata in questo inedito podcast. Il suo obiettivo è quello di risaltare i “rapporti che ci rendono le persone che siamo“. In questo podcast, Michelle Obama dialoga con persone molto importanti della sua esistenza, toccando temi sia della propria vita privata, come l’essere madre e moglie, sia di attualità, come la pandemia. Per la prima puntata ha voluto al suo fianco il marito, Barack Obama, in cui spiega le ragioni che l’hanno fatta innamorare dell’ex presidente americano.

Link diretto: Apple, Google, Spotify.
3. Il podcast internazionale più creativo: Start with this
Se ciò che state cercando è invece una distrazione dalla realtà per concedervi un attimo di relax, dovete assolutamente ascoltare il podcast Start With This. Ogni episodio è incentrato sul tema della creatività, tant’è che vengono ogni volta assegnati dei compiti da fare: qualcosa da consumare, da creare o persino da scrivere. È l’ideale se stavate cercando un’attività da fare in coppia con il vostro partner o con un semplice amico. Non sapete da dove iniziare? Start with this.
4. World in 30 minutes
Per quelli che cercano un buon podcast al di fuori degli Stati Uniti, Word in 30 minutes offre una visione a 360° degli avvenimenti che accadono in Europa. La serie è curata da Mark Leonard, il direttore dell’European Council on Foreign Relations (ECFR). L’implicazione geo economica per l’Europa, così come la caduta del governo Afgano, la politica estera tedesca, sono solo alcuni dei temi trattai in questa serie settimanale di mezz’ora.

5. Today in Focus
La serie perfetta per avere tutte le notizie del mondo a portata di podcast. Ogni episodio riguarda un tema attuale che viene analizzato in modo da fornire all’ascoltatore le capacità per scavare in profondità, sviluppando così un proprio punto di vista e senso critico. Gli episodi escono tutte le mattine e hanno una durata variabile tra i 20 e i 40 minuti.
Link diretto: Apple, Google, Spotify.
Se vuoi dare un’occhiata ai podcast italiani, ti consiglio di leggere i nostri articoli: Migliori podcast italiani e i podcast più ascoltati del 2020.