Per imparare una lingua straniera un ottimo e attuale strumento sono i Podcast. Un’invenzione dell’era digitale che stiamo vivendo, a cui è possibile accedere gratuitamente e in ogni luogo. Per immergersi pienamente nell’apprendimento di una lingua straniera come lo spagnolo, i soli libri di testo non bastano. Ascoltare un podcast permette di allenare la pronuncia così come la comprensione orale, ma anche d’imparare nuovi concetti, regole e parole, senza sentire tutta la pesantezza tipica di chi studia dal solo manuale di testo. Ne esistono di ogni genere e sopratutto per ogni livello: ecco una lista dei migliori 5 podcast per imparare lo spagnolo!
1. Coffee Break Languages
Coffee Break Languages è un sito web che offre corsi per l’apprendimento di diverse lingue straniere, tra cui lo spagnolo. Il sito offre una serie di lezioni online, PDF di grammatica, esercizi e molto altro, a cui si può accedere pagando una quota premium. Al contrario, l’accesso ai podcast è gratuito: a seconda del livello di spagnolo, ci sono quattro diverse stagioni: absolute beginners, intermediate, upper intermediate e advanced. Ogni podcast dura dai 10 ai 20 minuti e tratta un tema diverso.

2. Podcast per imparare lo spagnolo base: Hoy Hablamos
Più di 1000 episodi sono disponibili su Hoy Hablamos. I podcast si dividono in una parte sulla grammatica e una parte chiamata Diario, in cui ogni giorno viene pubblicato un nuovo episodio. I temi sono i più disparati: dall’attualità alla storia spagnola, dalla cultura ai personaggi, con anche molti consigli per apprendere più velocemente lo spagnolo. Questo podcast è adatto a chi sta approcciando per la prima volta lo spagnolo, grazie alle solide basi che offre, ma anche a chi invece vuole avanzare di livello.

Link diretto per ascoltarlo: Apple, Spotify
3. News in slow Spanish
Dedicato a persone che possiedono già un livello base, News in slow Spanish è sicuramente uno dei migliori podcast per imparare la lingua. Ogni episodio riassume le notizie attuali con uno spagnolo semplice e a un ritmo più lento per poter comprendere tutto. Ascoltare questo podcast vi renderà non solo aggiornati sulle notizie ma vi sembrerà anche semplice all’ascolto, imparando senza nemmeno accorgervene. Sul sito ufficiale troverete anche per ogni episodio la trascrizione insieme a un vocabolario. Esistono altri contenuti extra a cui si può accedere a pagamento.

Link diretto per ascoltarlo: Apple, Spotify.
4. Podcast per imparare lo spagnolo con humor: Nadie Sabe Nada
Un programma d’improvvisazione, che ha raggiunto in pochissimo tempo un successo mondiale. Nadie Sabe Nada è un programma spagnolo comico, presentato da Andreu Buenafuente e Berto Romero. Ogni episodio vede i due presentatori conversare e improvvisare su una situazione della vita quotidiana. I temi sono proposti dagli ascoltatori che vengono raccolti e depositati in una urna, da cui vengono estratti ad ogni puntata. Un programma geniale per poter ascoltare uno spagnolo semplice ma moderno. Ogni puntata dura circa 50 minuti e viene rilasciata ogni sabato.

Link dove ascoltarlo: Apple, Spotify
5. Ted en Español
Concludiamo la nostra proposta di podcast per imparare lo spagnolo con Ted en Español. TED Talks è ormai diventato famoso in tutto il mondo, grazie ai suoi influenti video tenuti da veri esperti. Proprio per questo, ha espanso i suoi stessi limiti arrivando a tenere un podcast in spagnolo. Qual è la relazione tra l’amore e la matematica? Come costruisce la propria identità un migrare? L’intelligenza artificiale rimpiazzerà il nostro lavoro? Sono solo alcune delle domande che il podcast invita a chiederti. Ogni settimana viene affrontato un nuovo argomento che permette non solo di migliorare l’ascolto e la comprensione dello spagnolo, ma anche ad aprirsi a nuove idee.

Link diretto per ascoltarlo: Apple, Spotify
Se oltre allo spagnolo vuoi migliorare la lingua inglese, dai un’occhiata ai nostri articoli: Podcast per imparare l’inglese e podcast internazionali.