Le amministrative di Torino sono state rimandate, la situazione non è ancora completamente lineare e c’è solo un candidato sindaco ufficiale. In vista ci sono però le primarie del PD che delineeranno il nuovo candidato sindaco per le elezioni amministrative di Torino 2021.

Tutto deciso per le primarie del centrosinistra: si terranno il 12-13 giugno. In periodo di pandemia non può che esserci grande attenzione anche sulle modalità di voto che saranno telematiche al fine di una partecipazione democratica nel rispetto delle norme di sicurezza e buon senso.
Piattaforma online per le primarie PD alle comunali di Torino 2021
“Via libera alla piattaforma online per votare il candidato sindaco del centrosinistra di Torino alle Primarie, in programma il 12 e 13 giugno. Oggi i rappresentanti del Pd provinciale e regionale hanno incontrato il responsabile dell’organizzazione nazionale Stefano Vaccari che ha chiarito come lo strumento online sarà messo a disposizione nei prossimi giorni e sarà accreditata per lo SPID. Al termine del confronto si è svolto il tavolo della coalizione, che ha dato il via libera al suo utilizzo”. Questo scrive in una nota il PD sul suo sito ufficiale. Sarà la piattaforma ParteciPa.
La piattaforma potrà essere usata anche per raccogliere digitalmente le firme per partecipare alle Primarie: chi appartiene al Pd dovrà presentare, entro il 23 maggio, 7000 sottoscrizioni di cittadini (4000 se si è civici) oppure 540 adesioni di iscritti dem nel 2019.
Il comitato organizzativo ora valuterà quali requisiti richiedere per l’accesso per i due momenti della sottoscrizione e del voto. Una soluzione potrebbe essere quella di differenziarli poiché il voto richiede, oltre alla tutela della privacy, anche quella della segretezza.
ParteciPa

ParteciPa è la “piattaforma del governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica” si legge sulla home page del sito ufficiale. C’è grande attesa per l’esito delle primarie e qualche dubbio sull’effettivo funzionamento della piattaforma che ha già avuto qualche piccolo problema di accessibilità. Non resta che attendere giugno e il riscontro delle urne del centrosinistra.
Clicca qui per scoprire i candidati sindaco alle elezioni comunali di Torino 2021