Chissà che cosa si nasconde dietro la bizzarra notizia uscita sull’edizione online de Il Tempo di Roma e subito rimossa?
Il quotidiano capitolino, lo scorso venerdì 25 giugno, ha pubblicato una “breve” che metteva in relazione il presidente russo Vladimir Putin con la sorella del centrocampista della Nazionale italiana Manuel Locatelli.
All’apparenza il nesso era alquanto labile per non dire inesistente. Da una parte si diceva che Putin “sarebbe” (e mai come in questo caso “il condizionale è d’obbligo”) un grande estimatore, per non dire tifoso, del centrocampista del Sassuolo in procinto di passare alla Juventus, dopo che quest’ultima ha vanificato l’interesse di diversi club europei. D’altra parte il giocatore azzurro ha effettivamente “rubato l’occhio” nel corso delle prime due partite dell’Europeo, togliendosi la soddisfazione di segnare una doppietta contro la Svizzera.
Ma cosa c’entra sua sorella? Secondo Il Tempo Martina Locatelli, laureata in lingue e letteratura russa, sarebbe innamorata della Russia e non soltanto dei suoi letterati.
Come si diceva le due notizie non sembrano avere alcun legame tra di loro. Ma che il quotidiano romano, solitamente ben introdotto negli ambienti diplomatici, sia politici che sportivi, abbia buttato là quello che ha definito “uno spiffero”, lascia quanto meno perplessi.
Se un po’ di ciccia ci fosse davvero, non ci resta che domandarci di che cosa si tratti. Improbabile che sia un messaggio in codice: certe cose avvenivano soltanto nei romanzi spionistici pubblicati ai tempi della Guerra Fredda.
E allora? Qualche squadra russa vuole mettere le mani su Manuel utilizzando come tramite la buona conoscenza della lingua di sua sorella? Oppure zar Vladimir, da appassionato cacciatore, ha messo nel mirino la graziosa germana del Manuel nazionale? O chissà che altro ancora!
Chi può dirlo? Tuttavia qualcosa sotto ci deve pur essere: non si può immaginare che l’autorevole quotidiano abbia voluto semplicemente scherzare tirando in ballo il potente presidente sanpietroburghese.