Ormai alle spalle le assurde chiusure dei ristoranti, tornano anche le cene solidali, organizzate per raccogliere fondi destinati a qualche iniziativa benefica. A Torino Artaban onlus riparte con “Gusti e colori dell’autunno”, il 15 novembre alle 20,15 presso il Ristorante Le Vigne di via Botero 7. Il ricavato verrà destinato a sostenere, come da tradizione, la Festa di Natale a Namora, in Perù.
Ogni anno Artaban, in occasione del Natale, collabora alla realizzazione di una Festa per alcune centinaia di ragazze e ragazzi di 38 paesetti e frazioni del distretto di Namora (provincia di Cajamarca), posti a oltre 2.700 metri sull’altopiano settentrionale del Perù.
In collaborazione con HIM – Hogares Infantiles del Mundo – del missionario spagnolo Juan Peña, decine di volontari coinvolgono in un evento festoso le bambine ed i bambini del circondario, regalando loro momenti di gioia straordinaria, indimenticabili, tra giochi collettivi e distribuzione di giocattoli, cioccolata calda, panini, panettone. “Una circostanza più unica che rara – spiega Roberto Veglia, presidente di Artaban – giacché per loro, il Natale era poco più che un giorno festivo, in cui andare a Messa. Per moltissimi, anzi, questa è e rimane ancora l’unica festa di tutto l’anno: il loro unico dolce, il loro unico giocattolo! Un successo travolgente, oltre ogni aspettativa, che oltre ai bambini coinvolge direttamente o indirettamente anche adulti ed anziani”.
Ma oltre a compiere una buona azione per i bambini peruviani, la cena solidale rappresenterà anche un momento di festa per il palato.
Per la serata del 15 novembre Le Vigne propongono:
· Tomino boscaiolo alla griglia con cipolle caramellate, porcino nostrano e miele di castagno
· Tortino di porcini nostrani con vellutata di toma piemontese e olio al timo
· Risotto con crema di zucca, blu di pecora e amaretti
· Filetto di maiale alla griglia con vellutata di borlotti, cavolo nero e pancetta
· Semifreddo al cioccolato bianco con marron glacé e salsa alla vaniglia
· Acqua, vino della casa bianco e rosso e caffè a 36 € a persona, tutto incluso.
Per la spesa della cucina, le prenotazioni andranno effettuate entro il 9 novembre ai nn. 335 5733801 (Roberto), 338 2978811 (Licia) o a info@artaban-onlus.org.