La Lega festeggia per il via all’iter per l’autonomia regionale e gli altri partiti, della maggioranza e dell’opposizione si preoccupano. Preoccupazione ipocrita. Sia perché i tempi saranno comunque lunghi sia perché i timori sono esclusivamente elettorali. Per nulla sostanziali.
Timori di andare a spiegare agli elettori del Sud che se il Mezzogiorno ha ingoiato colossali risorse, senza che favorissero lo sviluppo, la colpa non è del destino cinico e baro ma di una classe politica inetta, nel migliore dei casi. Le innumerevoli cattedrali nel deserto – scheletri di fabbriche mai ultimate, palazzetti dello sport faraonici inaugurati e subito abbandonati, strutture inutilizzate – sono costate una esagerazione e si continuano a pretendere denari per risistemarle senza un progetto credibile per l’utilizzo futuro.
È giusto continuare a mantenere amministratori di questo livello? È giusto accettare che i soldi pubblici vengano impiegati per eserciti di operai forestali (operai forestali, nulla a che fare con gli ex forestali inglobati dai carabinieri) con un rapporto insostenibile tra personale e superficie boschiva? È giusto che con i soldi di tutti vengano mantenuti eserciti di nullafacenti perché è più facile assumere personale superfluo negli uffici pubblici piuttosto di creare lavori che servano a qualcosa?
Ma tutti coloro che si preoccupano per il futuro del Sud, costretto a scegliere amministratori migliori, fingono di non vedere l’altro problema emerso in questi giorni, dopo la provocazione di Valditara: la disparità, sempre più evidente, del costo della vita tra Nord e Sud. Ma una disparità anche all’interno dello stesso Nord, tra Milano e Torino, tra Venezia e Rovigo.
Tema ancor più spinoso, poiché mette in luce l’assurdità ed anche la stupidità delle polemiche sulla scarsa disponibilità ad accettare le “generose” offerte economiche di donatori di stipendi inadeguati per vivere. L’immancabile e fastidioso Cruciani, presenza fissa da Del Debbio, insiste sull’obbligo di accettare il lavoro, a prescindere dalle condizioni economiche, dalla distanza, dagli orari. Dunque va benissimo una retribuzione di 800/1.000 euro al mese per un lavoratore del Sud costretto a trasferirsi a Milano. Dove, secondo le ricerche del settore immobiliare, con un salario di 1.500 euro ed una occupazione stabile che permetta di ottenere un mutuo, si può aspirare ad un alloggio di ben 18 metri quadrati da pagare in 30 anni, previo anticipo.
Secondo la compagnia di giro di Cruciani, quindi, bisogna abbandonare affetti e relazioni famigliari al Sud per aspirare alla vita a Milano in un loculo con a disposizione, tolti i soldi per il mutuo, il denaro sufficiente a pagare le bollette, a vestirsi ed a mangiare male. Perché anche il cibo costa di più, a Milano. Tra l’altro con la conseguenza di scaricare sulle casse pubbliche l’assistenza ai genitori anziani che non possono certo essere trasferiti nei 18 metri conquistati al Nord.
Però, su tutto ciò, i politici tacciono. Perché il sindacato non vuole le gabbie salariali, perché i donatori di lavoro non vogliono essere donatori di stipendi decenti, perché appena si pronuncia la parola Nord al destracentro non leghista viene l’orticaria. Mentre la Lega si guarda bene dal toccare i padroncini che un tempo la votavano. In fondo l’intera politica italiana, con rarissime eccezioni, vuole gli schiavi. E in questo modo, di fronte a Cruciani ed ai suoi compari, diventa un gigante della politica persino l’ex rifondarlo ed ora all’Unione Popolare, Paolo Ferrero..
1 commento
Troppi parlano del NORD e del SUD senza competenze e non sono disponibili a fare ragionamenti giusti che potrebbero portare alla soluzione di questo grave problema.
I sindacati da veri idioti hanno comportamenti e richieste demenziali che non servono a portare il benessere al sud ed a creare migliori condizioni lavoro ed economiche.
Bisogna attuare delle normative che riducendo la tassazione con aliquote particolarmente basse, per le regioni più sfavorite, permetta in queste regioni di creare nuovi insediamenti e dare un vero lavoro = BASTA SUSSIDI E SPRECHI CHE FAVORISCONO SOLO I MAFIOSI!!