Il Governo ha finalmente risposto alla domanda che da mesi assillava gli italiani che amano la montagna: è consentito sciare? Quando la situazione Covid permetterà di riaprire gli impianti sciistici? A dare delle risposte sullo sci è arrivata l’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza: sarà possibile sciare dal 18 gennaio.
Le polemiche sullo sci durante le vacanze
Con l’ordinanza sullo sci del Governo si pone fine alle polemiche sul divieto di sciare, introdotto dal d.p.c.m. del 4 dicembre. Con quel provvedimento, infatti, Giuseppe Conte aveva annunciato che non sarebbe stato possibile praticare il più famoso sport montano, in quanto gli impianti di risalita sarebbero rimasti chiusi. Il Governo aveva preso la decisione di vietare lo sci anche alla luce delle immagini provenienti dagli impianti di Cervinia, che mostravano pericolosi assembramenti. Questo nonostante i maldestri tentativi di nasconderli mediante “pixellature” e ritocchi grafici, secondo quanto insinuato da La Stampa.

A seguito di questa decisione si erano scatenate le polemiche, nonostante i ristori promessi dal Governo, da molti ritenuti insufficienti. Il danno economico è stato quindi inevitabile per chi sopravviveva sulla base dello sci, come maestri, noleggi e impianti di risalita. Hanno invece attenuato le conseguenze negative i ristoranti e i negozi, dato che è stato comunque possibile raggiungere le seconde case, anche se solo nella propria regione e senza il traino dello sci.
Va poi precisato che il decreto del 4 dicembre non aveva proibito lo sci, purché in forma individuale. Erano infatti consentiti lo sci alpinismo e lo sci di fondo.
Ordinanza sullo sci: dal 18/01 riaprono gli impianti
Il ministero della Salute ha annunciato ieri, 2 gennaio 2021, di aver individuato la data esatta per la riapertura degli impianti, il 18 gennaio. La fissazione di un giorno preciso consente quindi ai gestori di attivarsi per farsi trovare pronti per il primo giorno di sci del 2021.
L’individuazione della data del 18 gennaio come inizio della stagione sciistica è avvenuta sulla base di un accordo fra Governo, Regioni e Province autonome. Gli assessori con delega allo sci delle Regioni e Province autonome dell’arco alpino e dell’Abruzzo hanno infatti rilasciato la seguente dichiarazione:
Grazie al lavoro di squadra delle Regioni e delle Province autonome iniziato in Commissione Turismo abbiamo finalmente una data di apertura credibile e seria: il 18 gennaio. Ora si può finalmente ripartire in sicurezza.
E aggiungono:
Il Governo ha finalmente ascoltato le Regioni e le Province autonome: siamo soddisfatti della decisione del Ministro Speranza.