Quali sono gli stadi più belli del mondo? Discussione che ai tifosi di calcio sarà capitata di fare una volta nella vita. Il calcio è uno degli sport più amati al Mondo. Ognuno ama il calcio per diversi motivi, ma ciò che rende affascinante questo gioco è la maestosità dei luoghi in cui si svolge: lo stadio.
Ogni squadra ha il suo stadio e questo fa da casa per i giocatori e per i suoi tifosi. Quando si entra per la prima volta in uno stadio non si dimentica. Quella sensazione di essere piccolo davanti a costruzioni imponenti e luminose.
Il Bleacher Report, sito web di sport e cultura, ha stilato una lista indicando i 20 impianti più affascinanti del mondo. In questo articolo vi illustreremo, tra descrizione e curiosità, i Top 5.
- Wembley;
- Camp Nou;
- Santiago Bernabeu;
- Old Trafford;
- Maracana.
1. wembley stadium: il primo stadio più bello del mondo

Il primato per lo stadio più bello del Mondo va a Wembley Stadium. Stadio inglese fondato nel 1936 e ristrutturato nel 2007. Quest’arena ha una capienza di 90.000 spettatori, ed è il secondo in Europa per capienza. La ristrutturazione del 2007 è costata circa 918 milioni di euro. Una curiosità su questo impianto è che la prima partita giocata dopo la ristrutturazione è stata Inghilterra U21 vs Italia U21. Partita terminata 3 pari. Vuoi sapere quando riapriranno gli stadi? Leggi anche questo articolo.
2. Camp Nou

Oltre che sul secondo gradino del podio per gli stadi più belli del Mondo, questo stadio vince il primato come stadio più capiente d’Europa, arrivando a 99.354 posti. Dal 1957 è la casa del Barcellona. Una curiosità che non tutti sanno è che questo impianto il 17 novembre del 1892 ha ospitato la messa gigante di Papa Giovanni Paolo II. Questo evento riunì 121.000 fedeli da tutto il Mondo.
3. santiago bernabeu

Sempre in Spagna ma a Madrid troviamo questo stadio inaugurato nel 1947 con il nome di Nuevo Estadio Chamartin. Il 4 gennaio del 1955 viene però inaugurato a Santiago Bernabeu. Nel 2006 è stato il primo stadio a introdurre il controllo centralizzato.
4. old trafford

L’Old Trafford, stadio situato in Inghilterra, è la casa del Manchester United dal 1910. È soprannominato il “teatro dei sogni” ed è l’unico stadio inglese ad aver ricevuto le 5 stelle dalla Uefa.
5. Ultimo tra gli stadi più belli, il maracana

Questo stadio è stato inaugurato nel 1950 in occasione dei mondiali in Brasile. Nell’anno della sua presentazione è stato la sede di una delle più clamorose sconfitte del Brasile, rinominata appunto, “Maracanazo”. La squadra brasiliana nella finale in casa del Mondiale, perse contro l’Uruguay. Questa partita però segna un record per uno sport di squadra, poiché si stima che fossero presenti 200.00 spettatori allo stadio.
Sai quali sono gli stadi più grandi del mondo? Leggi anche questo articolo.