Da “piccoli sacrifici” ad “autunno complesso”. Le definizioni di Sua Mediocrità Mario Draghi a proposito del disastro che ha provocato sono ancora blande rispetto alla tragica realtà della situazione. Tanto è vero che persino i suoi amici del Fondo Monetario Internazionale hanno stimato una crescita dell’Italia nel 2023 tra le più basse a livello mondiale.
Sono i meravigliosi frutti (avvelenati) delle false riforme avviate da Sua Mediocrità e dai suoi complici. Sono gli effetti di aiutini a pioggia, costati un’esagerazione e rivelatisi totalmente inutili a fronteggiare il disastro. Già, il disastro. Provocato dalle scellerate sanzioni imposte da Biden e Zelensky e adottate con entusiasmo dal primo della classe tra i maggiordomi europei. Perché, grazie a Sua Mediocrità, pagheremo gas e petrolio a prezzi folli per importarlo dai “Paesi amici”, magari gli stessi in cui opera Gazprom che, in questo modo, guadagnerà di più rispetto al gas venduto direttamente.
Ma il genio dell’economia e della finanza è riuscito, soprattutto, a rendere meno competitive e concorrenziali le aziende italiane. Per la felicità dei rivali statunitensi. Chi se lo sarebbe aspettato? Ed il Corriere della Sera, espressione di questi interessi anti italiani, si entusiasma nello scoprire che Sua Mediocrità era tanto amato da Biden e dall’amministrazione di Washington. Nessuno aveva dubbi in proposito.
Però negli Usa possono stare tranquilli. Chiunque vinca le elezioni in Italia, nulla cambierà a livello di sudditanza e di servilismo. America First anche per i politici italiani di centrodestra e centrosinistra. Poi i migranti e, in fondo alla lista, anche gli italiani.
Dunque meglio prepararsi ad un “autunno complesso” che diventerà un autunno al freddo (ce lo chiede Ursula von der Leyen), con inflazione alle stelle e salari bloccati. Con sacrifici sempre meno tollerabili e i chierici di regime che rilanciano gli ordini di Zelensky: “Vigliacchi, dovete fare di più. Vogliamo più armi e più soldi vostri!”.
Però, questa volta, invece di dar solo la colpa a Putin, i media di regime potranno scaricare le responsabilità anche sul governo del centrodestra. Per preparare il Paese ad un ritorno di Sua Mediocrità con pieni poteri. Ed a Wall Street festeggeranno..