
Se anche tu pensi di pagare troppo la bolletta dell’energia e leggerla è diventato un vero rebus, ecco una guida semplice ed efficace che possa aiutare a orientarti in questo vero e proprio labirinto del settore energetico.
Come funziona il mercato dell’energia
Quando parliamo di mercato dell’energia ci riferiamo a un mercato libero, ossia in cui i consumatori possono scegliere senza vincoli il fornitore con il quale attivare il contratto. Come è noto, con la caduta del monopolio di Enel, il nostro paese ha visto il fiorire di diverse società nel settore energetico. Nonostante le previsioni, che avrebbero supposto un abbassamento radicale dei prezzi, ciò non è del tutto accaduto. A gestire il mercato dell’energia ci sono diversi player e la catena è composta principalmente da: produttori, trasportatori, distributori a livello locale e venditori.
Il settore energetico: i fattori che incidono e che forse non conoscevi
A incidere maggiormente all’interno di questa sequenza è il venditore, ovvero l’azienda in grado di intervenire sul prezzo della bolletta. I fattori che influenzano negativamente il prezzo dell’energia sono il costo dell’energia e delle componenti.
- Nel caso dell’energia elettrica ci riferiamo alle componenti PCV (Prezzo Commercializzazione Vendita): è un costo in quota fissa. È quindi un importo fatturato indipendentemente dai consumi e, sommato alle altre voci, concorre alla formazione del prezzo finale da pagare.
- Nel caso del gas naturale occorre parlare di QVD (Quota Vendita al Dettaglio), una quota fissa nella bolletta simile alla precedente.
Ad entrambe le componenti è possibile, ed è consentito per legge, applicare un costo superiore a quello minimo previsto da ARERA, il garante per l’energia elettrica, reti e ambiente. Molti operatori approfittano della clausola per introdurre nuove voci e contributi variabili e non propriamente comuni per far lievitare i costi. Un’ attenzione particolare deve essere dedicata ai contratti a prezzo variabile, i più soggetti ad un incremento da parte degli operatori. Nel caso in cui tu sia in possesso di un contratto di questo tipo, ricordati che il costo delle tue bollette potrebbe variare nel tempo. Perché si ottiene sommando il prezzo di scambio dell’energia elettrica sulla borsa nazionale (PUN) con un valore fisso, chiamato spread.

Come scegliere il migliore fornitore di energia e cosa guardare quando si firma un contratto
Potrebbe sembrarti una mission impossible, ma con un po’ di attenzione tutto è possibile. Il parametro principale da tenere sotto controllo è il prezzo: non farti ingannare da operatori che propongono tariffe eccessivamente stracciate. Quando ti trovi di fronte a prezzi che potrebbero non corrispondere alla realtà puoi consultare il sito dell’ARERA e verificare che il costo offerto si trovi all’interno dei criteri previsti . Non ti fare illudere da proposte che potrebbero sembrare accattivanti come 0,027€ per kWh, al mercato all’ingrosso potrebbero costare il doppio!
Pentacom: la rivoluzione del settore energetico
Se stai cercando un operatore corretto, che non gonfi il prezzo delle bollette e che ti offra energia al giusto costo: Pentacom fa al caso tuo. Pentacom è un’azienda multiservizi fornitrice di energia e gas, con sede a San Mauro Torinese, che si occupa di distribuzione dell’energia a prezzi convenienti. Sinonimo di trasparenza, l’azienda rappresenta, sia per i privati che per le imprese, una vera rivoluzione grazie al suo approccio realmente orientato alla soddisfazione del cliente finale. Con Pentacom, infatti, non avrai più problemi a leggere la bolletta. Grazie alla fattura analitica potrai capire al volo le voci contenute, evitando così imprevisti e costi nascosti.
Inoltre, l’azienda si propone di vendere energia rispettando i corrispettivi minimi, verificabili direttamente dal loro sito web. L’importo della bolletta sarà lo stesso e rimarrà bloccato per 12 mesi, senza costi di attivazione, in modo da evitare i fastidiosi costi variabili. Con un prezzo vantaggioso, ma sempre conforme alla normativa, e al passo con i tempi. Pentacom si impegna a soddisfare i propri clienti più esigenti con energia green certificata e proveniente da fonti 100% rinnovabili.
