Il contratto d’agenzia è il pilastro fondamentale che regola il rapporto tra agente e ditta mandante. È quello strumento – o quegli strumenti, se si tratta di plurimandatario – che permette all’agente di pagarsi il mutuo di casa, costruire una famiglia e contribuire a garantirne la serenità, gestire la propria vita ed ottenere grandi soddisfazioni.
Non si può dunque rischiare di sottoscrivere contratti d’agenzia tutti a vantaggio delle aziende e che eventualmente calpestino i diritti degli agenti. O, ancor peggio, accettare ipotesi di contratti stipulati in forma verbale che creano problemi di identificazione.
Per questo è importante, anzi fondamentale, investire sulla prevenzione: quindi occorre dedicare tempo ed attenzione a consulenze e controlli preventivi di tipo legale sui contratti, per evitare brutte sorprese al momento della risoluzione del rapporto o al momento di ottenere la pensione.
Importante anche investire sulla formazione continua per tutte le agenzie commerciali e per i loro collaboratori, attraverso webinar di formazione che aiutino ad individuare le situazioni più problematiche e che potrebbero generare contrasti con le ditte mandanti.
Proprio per questo, per fronteggiare questi rischi connessi anche con una scarsa informazione all’interno della categoria sui diversi aspetti dell’ambito contrattuale e dei rapporti di lavoro, l’Usarci di Torino ha organizzato un nuovo corso di “Normativa contrattuale per agenti di commercio, collaboratori e familiari”. Sono previsti tre incontri per la durata di 8 ore e in modalità webinar. Si inizierà lunedì 26 giugno per terminare lunedì 3 luglio. Gli incontri sono curati da Francesco Filippelli, responsabile dell’area sindacale e previdenziale dell’Usarci di Torino ed esperto in materia di contratto d’agenzia. Per informazioni e iscrizioni si può consultare il link: http://www.usarcitorino.it/servizi/formazione/normativa-contrattuale-per-agenti
2 commenti
Questi corsi sono una inutile perdita di tempo e non servono a nulla.
Se un vuole informarsi si contratti e sulle normative di legge, esistono ottimi libri e quindi ottiene un migliore risultato con un costo decisamente nferiore.
LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA, SONO DIVENTATE DELLE SANGUISUGHE E CERCANO IN TUTTI I MODI SPENNARE GLI AGENTI DI COMMERCIO
Questi corsi sono una inutile perdita di tempo e non servono a nulla.
Se uno vuole informarsi sui contratti e sulle normative di legge, esistono ottimi libri e quindi si ottiene un migliore risultato ad un costo decisamente nferiore.
LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA, SONO DIVENTATE DELLE SANGUISUGHE E CERCANO IN TUTTI I MODI SPENNARE GLI AGENTI DI COMMERCIO
Per questo motivo ci sono sempre meno iscritti ai sindacati.
Sono diventati una forma di sfruttamento, non facendo gli interessi degli agenti, ma determinando solo un costo aggiuntivo!!