New Elysian City è una città che ci viene presentata come perfetta e bellissima, nella quale tutti devono essere felici e lavorare sodo, per guadagnarsi da vivere e consumare il più possibile.
Dopo averci impiantato un microchip per il controllo mentale, come si suppone sia previsto per tutti gli abitanti di New Elysian City, siamo appena stati assunti all’Happy’s Humble Burger Farm, un fast food notturno dall’aria inquietante. Un po’ come l’atmosfera della città.
Qui cucineremo polpette, useremo friggitrici e pepareremo bevande. Come in un qualsiasi comune fast food.
Ma….
Questa l’introduzione del nuovo videogame per pc, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series dal titolo, appunto, “Happy’s Humble Burger Farm”, sviluppato da Scythe Dev Team (https://scythedevteam.itch.io) e editato da tinyBuild (https://www.tinybuild.com).
Il gioco è un horror di sopravvivenza in prima persona, che si presenta come un simulatore/gestionale di fast food. L’atmosfera e le musiche sono decisamente cupe, con una grafica grottesca, ricca di pixel stile Anni ’90.
Inizialmente ci troveremo nel nostro triste appartamento e ci verranno spiegate le basi del nostro lavoro, attraverso un tutorial introduttivo e un piccolo manuale.
Successivamente dovremo andare al lavoro e soprattutto essere puntuali e diligenti, altrimenti saranno guai !
Man mano che arriveranno i clienti dovremo servirli, preparando panini, patatine fritte, crocchette al salmone, tortine, bevande e quant’altro. E soprattutto dovremo servire i clienti in modo diligente e veloce. Altrimenti fioccheranno le infrazioni.
Se riceveremo tre infrazioni, Happy la Manza Umile, un’inquietante mucca assassina, si arrabbierà e per noi potrebbe essere decisamente la fine.
Umiltà, puntualità, diligenza e felicità sono i valori del nostro lavoro…in realtà un vero e proprio incubo. Parodia, se vogliamo, del lavoro sottopagato dei fast food e dei tanti lavori precari di oggi.
Nel gioco avremo la possibilità, non solo di gestire il ristorante, ma anche migliorarlo al fine di semplificarci il lavoro; tenerlo pulito e sistemato.
La modalità storia è particolarmente coinvolgente e ci darà la possibilità di scoprire i segreti che si celano dietro alla catena di ristoranti Happy’s Humble Burger Farm e sui collegamenti fra questa e la società Obscura Biotech.
Potremo visitare l’inquietante cittadina di New Elysian City, scoprire i suoi misteri e guadagnare soldi, facendo qualche lavoetto extra e acquistare nuovi oggetti per il nostro appartamento.
Inoltre, potremo scoprire la storia di Happy la Manza Umile e dei suoi Barnyard Buds.
“Happy’s Humble Burger Farm” è decisamente un gioco grottesco e particolare, con un’atmosfera che ricorda i film horror in prima persona.
E’, come dicevamo, anche una parodia del lavoro precario nei Paesi capitalisti e iper tecnologizzati, nei quali le persone sono trattate alla stregua di macchine inconsapevoli, destinate a produrre velocemente, senza fiatare e ad acquistare ogni sorta di merchandising e di porcheria da fast food.
E’ tradotto in italiano ed è completamente supportato per poter essere giocato con il controller.
I requisiti per poterlo giocare su pc sono i seguenti: sistema operativo Windows 10; scheda video di fascia medio-alta; 8 GB di RAM e 15 GB di spazio libero su disco fisso.
Per quanto riguarda la versione per pc, è acquistabile su Steam al seguente link: Save 10% on Happy’s Humble Burger Farm on Steam