La vice governatrice di New York, Kathy Hochul, è “pronta” a guidare lo Stato, dopo le dimissioni di Andrew Cuomo annunciate poche ore fa. Lo ha confermato, con un post su Twitter, la stessa Hochul, destinata a prendere il posto dell’esponente democratico, travolto dalle accuse di molestie sessuali.
Dovrebbe essere lei a succedere al dimissionario Andrew Cuomo. Il governatore di New York, travolto dalle pesanti accuse di molestie lanciate da undici donne, ha deciso di dimettersi con un annuncio in diretta tv. “Ho agito totalmente senza pensare, in modo irrispettoso è poco sensibile verso alcune persone e mi scuso”
Sempre su Twitter la futura governatrice afferma: “Come persona che ha servito il governo a tutti i livelli e prima nella linea di successione, sono pronta a guidare lo Stato di New York come 57° governatore”.
Kathy Hochul, nata Kathleen Courtney, è una politica e avvocato statunitense, vicegovernatore dello stato di New York e in precedenza membro della Camera dei Rappresentanti per lo stesso stato dal 2011 al 2013. Nata a Buffalo 62 anni fa, sposata con due figli, la vice assumerà l’incarico tra due settimane, quando le dimissioni di Cuomo diventeranno effettive. Vice di Cuomo dal 2014, tra le sue battaglie quella per l’aumento del salario minimo a 15 dollari e l’approvazione della legge sui congedi familiari retribuiti nello Stato.
Nel suo ricco curriculum noto è il suo impegno a favore delle donne, tra cui il progetto “Enough is Enough”per combattere le aggressioni sessuali nei campus universitari. La Hochul è inoltre co-presidente della task force dello stato sull’abuso di eroina e oppiacei. Tante le iniziative condotte dalla futura governatrice, nel corso del suo mandato ha introdotto ‘Clothe a Homeless Hero Act’, un’interessante iniziativa che permetteva agli aeroporti di consegnare i vestiti non reclamati ai checkpoint aeroportuali alle organizzazioni di veterani. Hochul sarà la prima donna governatore nella storia dello Stato di New York.