Per i videogiocatori di tutto il mondo è ora disponibile sulla piattaforma Steam il videogioco Valheim pubblicato da Coffee Stan Publishing. Si tratta di un Survival/Open World con anche alcune ambientazioni Dungeon. Sviluppato da 5 ragazzi svedesi, l’Iron Gate Studio, in meno di 17 giorni sono riusciti a vendere 3 milioni di copie. Neanche a dirlo, le fonti d’ispirazione per questo Valheim sono stati Skyrim e l’amatissimo Zelda: Breath of the Wild. Creato probabilmente per seguire la dirompente ascesa di opera a tema norreno parecchio in voga negli ultimi anni. Un esempio su tutti la serie tv Vikings.

la campagna di valheim
Come detto è un gioco d’azione con possibilità di giocare in single o multiplayer (max. 10). Uno dei punti di forza e novità di Valheim sta nella possibilità di personalizzare il proprio personaggio e di poterlo poi utilizzare in differenti server senza doverlo ricreare da zero ogni nuova partita.

L’obiettivo della campagna è sconfiggere tutti i boss che ti si pareranno davanti per dimostrare ad Odino che meriti anche tu di raggiungere il Valhalla. Prima di tutto però bisogna raccogliere prezioso materiale per armarsi e costruire il proprio rifugio, il quale fungerà da base per tutta la durata del gioco. Durante i gameplay dovrai inoltre fornirti di adeguati equipaggiamenti per sfidare i boss e le creature fantastiche presenti nell’ambientazione. Tra troll pottereschi, introvabili lupi e camaleonti giganti il divertimento è assicurato. L’immensità della mappa permette di esplorare in lungo e in largo: le tipiche lande nordiche con fiumi, laghi, foreste e montagne fanno da padrone. Non temere se in qualche punto rimarrai bloccato, un corvo guida sarà sempre al tuo fianco pronto a risolvere i tuoi dubbi.

La grafica è leggermente retrò ma la fisica è di gran livello, specialmente gli elementi naturali quali fuoco, cielo, terra e acqua. Il realismo è d’impatto ed estremamente curato; stile Read Dead Redempition. Se tagli un albero e accidentalmente ti cade addosso stai sicuro che la tua partita sta per terminare. Il combat system non è evoluto, e per certi versi monotono e semplice ma rimane comunque godibile.
sito interattivo e record
Valheim ha un sito web specifico dove poter apertamente aiutare gli sviluppatori a migliorare il gioco grazie ad un efficace Bug Tracker. È inoltre presente una Fandom Wiki per scoprire più a fondo ogni singolo elemento del gioco. Rimane tuttavia ancora in fase di sviluppo tant’è che viene aggiornato settimanalmente in modo tale da correggere passo dopo passo eventuali errori riscontrati dall’utenza. Ultimamente sono stati registrati 400.000 giocatori online superando dunque di netto il record del tanto acclamato APEX. Record su record per questo videogioco che sta pian piano spopolando sempre più.
Insomma su Valheim si può costruire, conquistare ed esplorare: tutte qualità insite nel sangue di ogni Vichingo che si rispetti. Pronto per questa nuova avventura?