Valle di Intelvi: esempio di risorgimento Italiano. Ricominciamo dalle montagne, da quelle che assieme al turismo hanno deciso di far morire prima. Già nel 2017 l’acqua Paradiso, ora Alps, è stata svenduta ai cinesi, mentre allevatori locali non riuscivano più a vendere una sola pecora al supermercato e ora la stessa macelleria si rifornisce fuori regione.
Annientata, la terra dei mastri comacini che tanto lustro hanno dato alle corti d’Europa finalmente non ci sta più. Hanno dato origine a quella che è la giusta alternativa alle lobbies di internet: compra locale, compra in Valle.

E devo dire che si compra meglio in Valle: finalmente coltelli che non si rompono, maglioni che riscaldano al posto delle sottovesti da Caraibi, antispifferi che fanno il loro dovere, pentole come una volta e che formaggio e che cortesia!
Torniamo al passato per essere innovativi e conservarci il futuro. Fare rete, usare codici deontologici per boicottare, proteggere la proprietà industriale, a patto di ritornare a progettare seriamente.