La povera nullologa Selvaggia Lucarelli era troppo impegnata a lamentarsi per la nebbia di capodanno a Venezia (insomma, se la fastidiosa protagonista del peggio della tv e dei social va a Venezia, la Serenissima deve far sparire la nebbia ed anche i vicini di tavolo non consoni alle aspettative dell’influencer) per potersi dedicare alle violenze compiute da alcune bande di grandi risorse ai danni delle ragazze in piazza Duomo, a Milano.
Mentre le sue sodali, da Mannoia a Littizzetto, sono occupate ad indicare la candidata perfetta per la presidenza della repubblica e, dunque, mica possono esprimere solidarietà alle vittime. Ragazze normali che non stavano barattando le proprie virtù in cambio di una parte in un film. In fondo, però, nessuno si aspettava qualcosa di buono dalle protagoniste del femminismo radical chic.
Però ci si poteva aspettare un comportamento diverso dalle forze dell’ordine presenti in piazza. Le ragazze venivano aggredite e le eroiche truppe di Lamorgese restavano a guardare. Strano, le grandi risorse non avevano neppure le mascherine e questo avrebbe dovuto provocare un intervento. Invece nulla. Forse hanno pensato che le grandi risorse fossero appena sbarcate in Italia e, dunque, al di sopra di ogni legge.
Così, a distanza di giorni, con la consueta calma della giustizia in Italia, si può iniziare con le indagini. Spendendo soldi pubblici per individuare una banda di cialtroni che poteva essere identificata direttamente in piazza, senza costi per la collettività ed evitando alle ragazze una esperienza assolutamente non gradita e durata troppi minuti.
Sarebbe interessante conoscere le giustificazioni di chi non è intervenuto nonostante fosse pagato per tutelare la sicurezza e l’ordine pubblico. È perché le grandi risorse non devono essere disturbate in qualsiasi caso ed a prescindere dalle violenze che stanno commettendo? Non vale neppure l’alibi della folla eccessiva: i cialtroni erano una trentina, non decine di migliaia. Chi è che ordina di non vedere e non intervenire? Il ministro? Un dirigente?