Produci già uno dei migliori gelati di Torino, che bisogno hai di lanciarti nella produzione di varietà di zabaione coinvolgendo nomi storici della enogastronomia subalpina? Probabilmente la spinta è la medesima che ha portato Alberto Marchetti sulle vette della gelateria: la ricerca continua ed inarrestabile della qualità, del miglioramento. E non cresci se ti fermi, se non sperimenti. Ed il progetto Zabà nasce già da un movimento complesso e coinvolgente. Nella Torre dell’Eremo di Pecetto (nei pressi di Torino), con un gruppo di ragazzi disabili.
“Le cose semplici sono le più buone, basta farle con amore”. Una massima riportata sulla confezione che ricorda immancabilmente quella delle uova, elemento fondamentale per lo zabaione anche nelle versioni innovative di Marchetti. E l’amore è anche quello che ha portato la gelateria a collaborare con altri protagonisti del territorio.
Nasce così Zabà al bianco chinato, appunto il Bianco Chinato DelMago. Un vermouth che esalta la ricetta originale dello Zabà di Alberto Marchetti con note di arancio amaro e cedro candito, noce moscata e cannella. Oppure si può puntare sul Beermouth Baladin, una versione particolare di vermouth preparato dal noto birrificio cuneese. E cosa può offrire un produttore di riso come Gli Aironi? Un Nero sakè italiano fermentato, a base di riso integrale nero di Vercelli. Ed il poker nella confezione da collezione Zabà si completa con la versione Marsala Ambra 2004.
Ovviamente si può scegliere anche lo Zabà singolo ed originale mentre non ci sono speranze (a meno di miracoli e raccomandazioni) di ottenere il super esaurito Zabà preparato per Terra Madre, ottenuto con il Moscato Passito di Strevi.
Quanto all’utilizzo dello Zabà, c’è solo l’imbarazzo della scelta. In versione “dolce al cucchiaio” dopo 3 ore in freezer; caldo per accompagnare biscotti e torte, oppure semplicemente da bere; a temperatura ambiente per accompagnare il gelato, le creme, la panna. Però è difficile resistere alla tentazione di assaggiarlo appena svitato il tappo. Ed alle tentazioni è sempre meglio non resistere..